Saw Palmetto (Serenoa repens) è un piccola palma originario degli Stati Uniti orientali. Il suo frutto è stato utilizzato in medicina dalla tribù indiana, stanziata in Florida, dei Seminole.
Il Saw Palmetto è utilizzato come rimedio tradizionale o popolare per l'ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento della prostata), così come per il dolore pelvico cronico, i disturbi della vescica, la diminuzione del desiderio sessuale, la perdita di capelli, gli squilibri ormonali e il cancro alla prostata.
È anche usato come un diuretico, come sedativo e come afrodisiaco.
Il frutto maturo del saw palmetto è utilizzato in diverse forme: le sue bacche possono essere consumate intere, oppure essiccate e macinate; è disponibile in estratti liquidi, compresse, capsule, oppure come estratto da preparare in infusione.
Diversi piccoli studi hanno dimostrato l'efficacia del saw palmetto per il trattamento dei sintomi dell'ipertrofia prostatica, tuttavia questi sono stati smentiti da uno studio del 2011 su 369 uomini anziani, che non ha riscontrato alcun beneficio nei confronti del placebo, durante la somminstrazione di una quantità di saw palmetto fino a tre volte la dose giornaliera standard (320 mg).
Nel 2006, uno studio su 225 uomini con ipertrofia prostatica da moderata a grave non ha riscontrato alcun miglioramento con la somministrazione quotidiana, per un anno, di 320 mg di saw palmetto.
Anche una review del 2009 ha concluso che il saw palmetto non ha dimostrato di essere più efficace del placebo per l'iperplasia prostatica.
Per quanto riguarda il cancro alla prostata, il saw palmetto non sembra influire sui livelli dell'antigene prostatico (PSA). Attualmente, diversi studi stanno esaminando gli effetti dell'estratto di saw palmetto su cellule tumorali della prostata.
Una ricerca ha dimostrato che l'assunzione quotidiana di 320 mg di saw palmetto per 2 mesi prima dell'intervento chirurgico alla prostata può ridurre il tempo trascorso in chirurgia, la perdita di sangue, lo sviluppo di problemi durante l'intervento chirurgico, e il tempo totale trascorso in ospedale. Tuttavia, un altro piccolo studio non ha riscontrato alcun vantaggio a seguito dell'assunzione di 160 mg al giorno di saw palmetto, 5 settimane prima l'intervento chirurgico.
Il saw Palmetto è ritenuto essere abbastanza sicuro per la maggioranza delle persone. Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e comprendono capogiri, mal di testa, nausea, vomito, stitichezza e diarrea. Alcuni soggetti hanno sperimentato impotenza durante il trattamento, ma l'effetto non sembra essere causato dal saw palmetto.
Ci sono state alcune segnalazioni di problemi al fegato e al pancreas ma non è certo se questi problemi siano stati causati dal saw palmetto.
È sconsigliato in gravidanza e allattamento.
Miglioramento del decorso post-operatorio nell'operazione chirurgica di rimozione della prostata
Per l'iperplasia prostatica benigna viene consigliata l'assunzione di 160 mg due volte al giorno o 320 mg una volta al giorno, così come in preparazione dell'intervento alla prostata.
Il saw palmetto è un integratore probabilmente inefficace per curare i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna, può essere utile in caso di intervento alla prostata per migliorare il decorso postoperatorio, tuttavia sono necessari altri studi a conferma. In ogni caso, è un integratore che andrebbe preso sotto controllo medico.
Acute liver damage due to Serenoa repens: a case report
Saw palmetto for benign prostatic hyperplasia
Serenoa repens for benign prostatic hyperplasia
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Riso rosso fermentato (integratori)
Saw Palmetto (Serenoa repens) (integratori)
Sinefrina o Citrus aurantium (integratori)
Tea Tree Oil o olio di Melaleuca: come usarlo, controindicazioni e proprietà
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?