Il riso rosso fermentato, o lievito rosso, è prodotto facendo fermentare il riso ad opera del lievito Monascus purpureus. Il riso rosso fermentato contiene una sostanza, la monacolina k, simile come effetto sull'organismo alle statine di sintesi, utilizzate per ridurre il colesterolo alto.
Con le statine non condivide solamente gli effetti positivi, ma anche quelli collaterali: per questo motivo il riso rosso fermentato deve essere considerato alla stregua di un farmaco anti-colesterolo.
Vedi anche: integratori per il colesterolo alto.
Il riso rosso fermentato è abbastanza sicuro per la maggior parte delle persone quando assunto per via orale per un massimo di 3 mesi. Gli effetti collaterali più comuni sono bruciori di stomaco, meteorismo, mal di testa e vertigini.
Il riso rosso potrebbe anche causare effetti indesiderati simili alle statine, come danni al fegato, dolore e danni ai muscoli.
Gli integratori non sono controllati come i farmaci e quindi può capitare che non contengano il quantitativo dichiarato. In effetti è proprio quello che risulta da uno studio di altroconsumo sugli integratori di riso rosso.
Il riso rosso non fermentato correttamente può contenere citrinina, un veleno che può causare danni ai reni.
Riduce il colesterolo nei soggetti con ipercolesterolemia
Da 1200 a 2400 mg, due volte al giorno. Solo i prodotti contenenti una quantità di principio attivo simile a quello contenuto nelle statine sono risultati efficaci per ridurre il colesterolo.
Il riso rosso fermentato agisce sul colesterolo con gli stessi meccanismi delle statine, e quindi con gli stessi effetti collaterali. Considerando le altre controindicazioni, che le statine non hanno, e cioè la variabilità nel contenuto di principio attivo e le potenziali contaminazioni, è sconsigliabile l'uso di questo integratore ed è opportuno preferirgli i medicinali (vedi farmaci per il colesterolo alto).
Effects of lipoprotein lipase and statins on cholesterol uptake into heart and skeletal muscle
Powdered red yeast rice and plant stanols and sterols to lower cholesterol
HypoCol (red yeast rice) lowers plasma cholesterol - a randomized placebo controlled study
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Prebiotici: cosa sono e che effetti hanno sulla salute?
Riso rosso fermentato (integratori)
Saw Palmetto (Serenoa repens) (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?