Resveratrolo

Il resveratrolo (3,5,4'-triidrossi-trans-stilbene) è composto fenolico, non flavonoide, contenuto in natura soprattutto nella buccia dell'acino dell'uva. Viene prodotto dalle piante per difendersi dagli agenti patogeni.

 

 

Il resveratrolo fu scoperto dal giapponese Michio Takaoka, che lo isolò dal veratro (Veratrum album), una pianta velenosa.

Il resveratrolo è diventata una delle sostanza più studiate del nuovo millennio grazie al fatto di essere contenuta nel vino rosso. Inizialmente si pensava che fosse proprio il resveratrolo la sostanza responsabile del cosiddetto "paradosso francese", cioè il fatto che nel sud ovest della Francia, a dispetto della dieta ricca di grassi saturi, le malattie cardiovascolari avessero un'incidenza inferiore rispetto ad altre zone con una dieta simile.

La massima fama del resveratrolo fu però raggiunta nel 2006, grazie agli strudi di Dipak K. Das, che dimostravano l'efficacia del resveratrolo nel contrastare le malattie cardiovascolari. La vendita di integratori di resveratrolo subì un'impennata proprio in quell'anno.

Questi studi in realtà erano basati su una frode scientifica, che venne svelata nel 2012. Da allora, la fama del resveratrolo è crollata, non solo dopo la scoperta della falsità degli studi di Dipak, ma anche a causa della pubblicazioni di altri studi che ridimensionano fortemente le speranze nei confronti di questa sostanza. Per esempio, nel 2013 gli aggiornamenti di uno studio condotto su un campione di anziani toscani hanno dimostrato che il consumo di alcuni cibi ricchi di resveratrolo (come il vino rosso) non è associato ad alcun vantaggio sulla salute.

Gli integratori di resveratrolo contengono dal 50 al 99% di principio attivo. Solitamente il resveratrolo è ricavato da una pianta, il Polygonum cuspidatum, che contiene il 50% di resveratrolo e il 50% di emodina, un composto che, se assunto in quantità elevate, può risultare lassativo.

 

 

Controindicazioni

Attualmente non ci sono abbastanza studi sugli effetti a lungo termine dell'integrazione di resveratrolo.

Alcuni produttori di integratori sconsigliano l'assunzione in contemporanea ai contraccettivi orali e alle donne in gravidanza (o che stanno cercando di fare figli), perché il resveratrolo potrebbe avere un effetto estrogeno agonista, o estrogeno antagonista, a seconda della situazione. Per lo stesso motivo, potrebbe essere controindicato sotto i diciott'anni.

Il resveratrolo è un forte inibitore dell'enzima topoisomerasi, come alcuni farmaci antitumorali e chemioterapici. Questa caratteristica lo rende potenzialmente anticancerogeno, ma in certe circostanze potrebbe renderlo anche cancerogeno. Il resveratrolo è sconsigliato alle donne in gravidanza anche perché potrebbe danneggiare il feto umano, in quanto depotenzia i meccanismi di detossificazione.

Resveratrolo

Benefici dell'integrazione di resveratrolo

Effetti accertati (forte evidenza)

Potere antiossidante: il resveratrolo è un potente antiossidante, ma probabimente non rappresenta la scelta migliore per i potenziali effetti collaterali a lungo termine (sconosciuti), e per il costo. Meglio puntare sulla vitamina E e C, che hanno dimostrato di essere abbastanza sicure ed efficaci.

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Salute della pelle: effetto fotoprotettivo.

 

 

Diabete: effetti benefici riscontrati solo su animali.

Protezione del sistema nervoso: effetti riscontrati sugli animali in diversi esperimenti.

Invecchiamento: alcuni studi hanno dimostrato un effetto simile a quello della restrizione calorica, ma i risultati sono contrastanti.

Dosaggio consigliato

Le ricerche hanno utilizzato dosaggi di 1000-1500 mg al giorno, difficilmente ottenibili con la normale alimentazione, e soprattutto con il vino rosso, il cui utilizzo è limitato dalla presenza di alcol (vedi anche l'articolo su vino e resveratrolo).

Conclusioni

Il resveratrolo non sembra essere, alla luce degli studi effettuati fin'ora, un integratore interessante.

Come antiossidante, non dà sufficienti garanzie quando assunto a lungo termine, e negli altri casi (antitumorale, protettore nei confronti delle malattie cardiovascolari, salute della pelle) gli studi non sono ancora sufficienti.

Bibliografia

Chemoprevention of photocarcinogenesis by selected dietary botanicals

Resveratrol--a boon for treating Alzheimer's disease

Resveratrol, a phytoestrogen found in red wine. A possible explanation for the conundrum of the 'French paradox'

Serge Renaud: from French paradox to Cretan miracle

Resveratrol, a phenolic antioxidant with effects on blood platelet functions

Investigation Finds UConn Professor Fabricated Research - Work Focused On Resveratrol, Chemical In Red Wine

Resveratrol improves health and survival of mice on a high-calorie diet

Botanical antioxidants in the prevention of photocarcinogenesis and photoaging

Chemoprevention of photocarcinogenesis by selected dietary botanicals

Longevity genes challenged. Do sirtuins really lengthen lifespan?

Longevity gene' may be dead end: study

Regulation of Caenorhabditis elegans lifespan by sir-2.1 transgenes

Resveratrol: a review of preclinical studies for human cancer prevention

Resveratrol in primary and secondary prevention of cardiovascular disease: a dietary and clinical perspective

Resveratrol in metabolic health: an overview of the current evidence and perspectives

The effects of the dietary polyphenol resveratrol on human healthy aging and lifespan

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

 

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.