Il colangiocarcinoma è un tipo di cancro maligno che si sviluppa nei canali biliari, ovvero tubi sottili che trasportano la bile, prodotta dalla secrezione delle cellule epatiche che permette la digestione. I condotti collegano il fegato alla colecisti e al piccolo intestino (intestino tenue). Questo tipo di cancro è noto anche come cancro del dotto biliare, è una forma di cancro non comune che si verifica soprattutto nelle persone con un’età superiore ai 50 anni, anche se può presentarsi a qualsiasi età. Esistono diversi tipi di colangiocarcinoma differenziati in base a dove il cancro si manifesta lungo i canali biliari:
Il colangiocarcinoma in generale è un tipo di tumore molto difficile da trattare.
Il colangiocarcinoma si verifica quando le cellule nei condotti biliari sviluppano una mutazione nel loro DNA, che a sua volta causa delle modifiche nelle istruzioni che vengono mandate al corpo e ai processi chimici. Le cellule crescono senza controllo fino a formare una massa tumorale, in alcuni casi benigna, e in altri maligna e quindi cancerosa. Non è chiaro quali siano le cause delle mutazioni genetiche che portano allo sviluppo del cancro.
I fattori che possono aumentare il rischio di colangiocarcinoma includono:
I segni e i sintomi del colangiocarcinoma includono:
Se si soffre di uno di questi sintomi è bene rivolgersi ad un gastroenterologo.
Se c’è il sospetto di un colangiocarcinoma, si possono eseguire i seguenti test:
Se viene confermata una diagnosi di colangiocarcinoma la prima fase è quella di capire a che stadio si trova il cancro, per determinare il trattamento migliore e avere un’indicazione sulla prognosi. I trattamenti per il colangiocarcinoma possono includere:
Questo tipo di tumore non è facile da trattare, ci sono nuovi studi in corso che stanno cercando di testare nuovi trattamenti più efficaci di quelli attuali. Nei momenti di difficoltà maggiore è possibile farsi aiutare da cure palliative, un'assistenza medica specializzata che si concentra sulla fornitura di sollievo dal dolore e da altri sintomi di una grave malattia.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?