Pasta con cozze e zucchine

La pasta con le cozze e zucchine è un classico primo piatto con i frutti di mare, meno conosciuto e preparato rispetto alla pasta con le vongole, ma molto simile come preparazione e sicuramente più economico, perché le cozze costano circa un terzo rispetto alle vongole veraci.

 

 

La pasta con le cozze si può preparare in tanti modi, a nostro parere, come per quanto riguarda le vongole, è fondamentale utilizzare il liquido di cottura delle cozze, perché è lì che si concentra gran parte del gusto dei mitili, che viene conferito alla pasta. Altrettanto importante è l'utilizzo di una quantità di olio non minimale, anzi direi abbondante, come in tutti i primi piatti a base di pesce che non prevedano l'utilizzo del pomodoro. Non lesinate con l'olio, utilizzandone almeno 2 cucchiai per porzione (una quantità comunque non particolarmente elevata, vi garantisco che si può fare molto, ma molto peggio!).

Possibili varianti

La pasta con le cozze può essere arricchita in diversi modi, per esempio aggiungendo delle verdure: in questa ricetta abbiamo scelto le zucchine, che potranno essere tagliate più fini o più spesse, a piacimento. Bisognerà solamente fare attenzione alla cottura, aggiungendo le zucchine al sugo più tardi, se si sarà deciso di tagliarle più sottili, in modo tale da non scuocerle.

 

 

Per quanto riguarda le erbe aromatiche, noi abbiamo optato per il rosmarino e il timo, ma ovviamente si possono cambiare a piacimento, per esempio aggiungendo anche la menta e/o la salvia, se siete più "temerari" per quanto riguarda l'abbinamento delle erbe con i piatti a base di pesce.

Immancabile, secondo noi, il peperoncino, in ogni piatto di pesce che si rispetti, e da ultimo non dimenticatevi il vino per conferire la giusta acidità al piatto.

Il formato di pasta può essere scelto a piacere, in questo caso al posto dei classici spaghetti abbiamo optato per una pasta corta, la cosa molto importante da fare è quella di risottarla parzialmente, ovvero di scolarla a metà cottura, per poi terminare la cottura in padella: in questo modo la pasta si insaporirà a dovere. Da ultimo vi ricordiamo di non salare molto l'acqua della pasta, considerate la metà del sale rispetto al solito.

Ricetta della pasta con cozze e zucchine

Pasta con cozze e zucchine

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta di semola
  • 800 g di cozze
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 500 g di zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • timo, rosmarino
  • sale

Preparazione

 

 

Sciacquare la cozze e rimuovere la barbetta ove presente, metterle in una casseruola, sul fuoco alto, con coperchio, quando inizia a bollire il sugo rilasciato mescolare, attendere che si aprano, quindi spegnere, filtrare il liquido e conservarlo in una caraffa, e metterle da parte. Tritare l'aglio e il peperoncino, tagliare le zucchine a mezzelune di spessore a piacere, tritare le erbe aromatiche. Sgusciare le cozze e metterle da parte. Mettere a bollire l'acqua per la pasta con la metà del sale rispetto al solito. In una casseruola di 28-32 cm scaldare l'olio, unire l'aglio e il peperoncino, soffriggere per 30 secondi quindi sfumare col vino e con il liquido di cottura delle cozze (attenzione a lasciare l'eventuale sabbia sul fondo della caraffa), portare ad ebollizione e unire le zucchine. Buttare la pasta. Quando il sugo con le zucchine ricomincia a bollire, coprire e cuocere a fuoco basso. Scolare la pasta a metà cottura, conservando un po' di acqua di cottura. Unirla al sugo e continuare a cuocere mescolando spesso, aggiungendo acqua se occorre. Quando la pasta è cotta, far restringere bene il sugo, quindi unire le cozze e le erbe aromatiche, mescolare bene, far riposare un minuto, mescolare l'ultima volta, impiattare e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

Energia

575 kcal - 2404 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

7 g

Proteine

18 g - 12%

Carboidrati

67 g - 45%

Grassi

28 g - 43%

di cui

 

saturi

4.1 g

monoinsaturi

18.7 g

polinsaturi

2.8 g

Fibre

4 g

Colesterolo

77 mg

Sodio

216 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.