Pasta con gorgonzola e noci (con o senza panna)

La pasta con gorgonzola e noci è un classico della cucina italiana, una ricetta molto semplice e saporita (e calorica) fatta con semplici ingredienti, come si confà alla maggior parte delle ricette italiane più famose. In sostanza, si tratta di una variante sul tema della cacio e pepe, solo che al posto del pecorino si utilizza il gorgonzola, e al posto del pepe le noci.

 

 

Quello tra noci e gorgonzola è un abbinamento molto riuscito, che viene utilizzato non solo nella pasta, ma anche in tante altre ricette: antipasti, insalate, secondi piatti...

La pasta con gorgonzola e noci prevede, come tutte ricette molto famose, diverse varianti. Le più gettonate sono quelle con lo speck o la pancetta, fino a quelle più insolite con le pere (anche quello tra gorgonzola e pere e un abbinamento particolarmente gettonato).

 

 

Con o senza panna?

La pasta con gorgonzola e noci si può preparare con la panna, nella sua versione più tradizionale, ma può essere anche fatta senza panna. La panna ha due scopi: quello di rendere il sugo più cremoso e grasso (quindi più saporito), ma anche quello di diluire un po' il gusto forte del formaggio. Non bisogna spaventarsi perché la panna è ipercalorica: con o senza, stiamo parlando di una ricetta che di calorie ne ha tante. Volendo usarne meno si può fare, e volendo eliminarla, si può sostituire con il latte, risparmiando molte calorie, tuttavia se si vuole preparare una ricetta leggera sarà molto più efficace utilizzare le strategie della cucina Sì ovvero aggiungere una dose cospiqua di verdura come zucchine, asparagi, cavolfiore o broccoli, tutti ingredienti che si sposano bene con lo zola.

La ricetta della pasta con gorgonzola e noci

Pasta con gorgonzola e noci

I formati di pasta più usati nella nella pasta con gorgonzola e noci sono le penne o le pennette, ma qualunque pasta corta va benissimo, come i fusilli, che intrappolano meglio il sugo perché hanno una maggior superficie e parità di peso.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di fusilli (o penne rigate)
  • 320 g di gorgonzola
  • 300 g di panna
  • 80 g noci
  • sale

Preparazione

 

 

Bollire un litro di acqua, salarla e buttare la pasta. Quando mancano 4-5 minuti alla cottura, in una padella da 26-28 cm scaldare la panna e sciogliervi il gorgonzola. Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente al coltello. Scolare la pasta al dente, versarla nel sugo, farla insaporire bene per un paio di minuti, quando il sugo è sufficientente denso spegnere, unire le noci, mescolare bene e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

645 kcal - 2696 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

18 g

Proteine

25 g - 15%

Carboidrati

34 g - 21%

Grassi

46 g - 64%

di cui

 

saturi

19.8 g

monoinsaturi

12.8 g

polinsaturi

10.3 g

Fibre

2 g

Colesterolo

109 mg

Sodio

375 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.