Pancake con banane al maraschino

Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Difficoltà
Pancake con banane al maraschino

 

Ingredienti per 3 porzioni

Uova di gallina, albume num 1
Miele 15 g
Banane senza buccia 360 g
Burro 15 g
Ricotta di vacca 100 g
Zucchero 25 g
Uova di gallina num 2
Maizena 15 g
la scorza e il succo di un mandarino
3 cucchiai di maraschino

Preparazione

Tagliare le banane a rondelle alte 2 cm. Lavorare con una frusta metallica 2 uova e 1 albume, 25 g di zucchero, la ricotta e la maizena, fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Scaldare una padella da 24 cm e ungerla con poco burro, cospargendolo su tutta la superficie con l'aiuto di un tovagliolo di carta, quindi prelevare con un mestolo circa 100 g di composto e cospargerlo uniformemente sulla padella, cuocere per 2 minuti, quindi girarlo e cuocerlo per un altro minuto, mettere da parte e cuocere gli altri 2 pancake. Nella stessa padella, aggiungere il burro, il miele e farli sciogliere, quindi aggiungere le banane e la scorza tritata del mandarino, farle cuocere per un minuto a fuoco medio, quindi aggiungere il succo del mandarino e il maraschino, continuare a cuocere 'saltando' le banane per girarle su ambo i lati, fintanto che il sugo non si è asciugato a sufficienza, quindi disporre le banane sopra i pancake, chiuderli a metà e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 279 KCal - 1166 KJoule
Proteine 10 gr - 14%
Carboidrati 37 gr - 51%
Grassi 11 gr - 35%
di cui  
saturi 6.4 g
monoinsaturi 3.0 g
polinsaturi 0.8 g
Fibre 2 g
Colesterolo 161 mg
Sodio 100 mg

Note

Il pancake è una variante della crepes, più spessa e più soffice grazie alla ricotta. Per dosare bene la quantità di impasto, si può mettere il contenitore sulla bilancia elettronica e azzerarla, quando viene prelevato con il mestolo la bilancia segnerà il peso in negativo. Ogni crepes dovrà pesare circa 100 g (l'intero impasto pesa 300 g). Notare la ripartizione dei macronutrienti ottimale di questa ricetta. Ha 150 kcal per 100 g.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Risotto oro e zafferano di Gualtiero Marchesi

Il risotto all'oro: probabilmente la ricetta più famosa di Gualtiero Marchesi, una rivoluzione non solo estetica.


Sartù di riso (ricetta napoletana)

Il sartù di riso: una ricetta della cucina napoletana, in pratica un timballo, super ricca di ingredienti e di gusto.


Spaghetti con le vongole rossi (con pomodoro)

Spaghetti con le vongole in rosso? Perché no, con salsa di pomodoro, con pomodorini freschi, con pomodorini confit....ognuno come preferisce.


Spaghetti con le vongole

Gli Spaghetti con le vongole: un classico primo piatto di mare, in versione risottata, per sfruttare a pieno tutto il gusto di questi squisiti molluschi.

 


Risotto all'aglio nero

Risotto all'aglio nero: un abbinamento azzeccato sia per sapore sia per cromaticità. Come nella ricetta di Riccardo Camanini (Ristorante Lido 184).


Timballo di riso

Il timballo di riso: un classico primo piatto italiano dalle molte varianti.


Risotto alla parmigiana

Risotto alla parmigiana: a base di pochissimi ingredienti (riso, burro e parmigiano) può fungere da base per qualsiasi altro risotto.


Soufflé al formaggio

Il soufflè al formaggio: sono tante le varianti di questa ricetta famosissima, nella nostra usiamo parmigiano e gorgonzola.