La dieta detox è salita agli onori delle cronache nell'autunno del 2010 grazie ad alcuni vips tra cui Simona Ventura che sarebbero tornati in forma con questa dieta, e immediatamente i media hanno iniziato a parlarne e con loro anche moltissimi siti internet.
Come sempre accade, e la cosa mi sorprende e mi spaventa al tempo stesso, nessun giusrnalista o quasi ha la voglia o il coraggio di analizzare questa dieta criticamente, ma molto semplicemente si riportano le promesse degli autori o di chi l'ha seguita. Il risultato? Tutte le diete sono bellissime, mai nessuno che proponga bufale, tutte le proposte mantengono quello che promettono. Possibile? Mah... Analizziamo la dieta detox che promette di farci tornare tutti (o meglio, tutte) in forma in men che non si dica.
Queste proposta guardacaso sono sempre rivolte al pubblico femminile, per varie ragioni, e la dieta detox non fa eccezione.
Sicuramente le donne utilizzano più degli uomini il loro corpo per fare successo e quindi difficile che un uomo vip faccia notizia perché ha scolpito i suoi addominali con la tale dieta.
Inoltre le donne sono da sempre in lotta con i kg di troppo, più degli uomini (che non ne hanno così bisogno per fare successo e per trovare una donna).
È tristissimo vedere, tuttavia, quanto facciano presa le promesse impossibili e le scorciatoie improbabili sulle donne, anche quelle con una buona istruzione, che dovrebbero intuire quali sono le proposte efficaci e quelle farlocche. E invece niente, le creme anticellulite, gli snack ipercalorici mascherati da prodotti dietetici, e le diete dell'ultimo minuto spopolano, l'importante è che facciano tornare in forma in un paio di mesi al massimo, giusto per l'estate. Che dire... Se non chi è causa del suo mal...
Abbiamo già visto nell'articolo sulla dieta disintossicante che alla base dell'assurdità delle diete detox e di tutte le diete che promettono di smaltire le tossine, c'è il concetto fondamentale che le tossine non si sa bene quali siano, e non si capisce come una dieta possa smaltirle (anche perché è difficile smaltirle se non si sa cosa sono...).
La dieta detox di ultima generazione propone di eliminare tutti gli alimenti di origine animale (è una dieta vegana) e di mangiare (ovviamente) molta frutta e verdura, e promette di sgonfiarsi, perdere peso e liquidi, rassodare le cosce, ecc ecc... Insomma tutte le cosa che amano molto le donne.
In realtà questi risultati si ottengono con qualunque dieta ipocalorica, anche se contiene carne e pesce, basta mangiare in modo decente, e soprattutto poco! La vera disintossicazione, insomma, si ottiene evitando gli eccessi. Infatti non tutti sanno che ci si può "intossicare" anche con le verdure: se se ne mangiano troppe, infatti, non si dimagrisce (provare per credere) e si possono avere problemi intestinali. Anche l'acqua, se in eccesso, produce intossicazione.
Dunque lasciate perdere la dieta detox, imparate a mangiare in modo equilibrato, tutti i cibi, anche quelli ipercalorici, ma nelle giuste quantità.
E soprattutto fate sport: la vera intossicazione delle donne italiane è la sedentarietà, cioè la carenza cronica di attività fisica svolta a una intensità decente.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.
Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
La dieta chetogenica aumenta la fertilità?
Dieta contro il cancro al seno
La dieta per unghie sane: esiste?
La dieta e gli integratori per l'umore