Indice delle risposte pubblicate
Buongiorno, mi chiamo ***** e ho 24 anni. Ho letto il vostro articolo sulla dieta Montignac. Io ho seguito una dieta o meglio ho cambiato la mia alimentazione, non esattamente con questa dieta, ma con un modello simile, ovvero mangiando alimenti a basso indice glicemico, alcuni proibiti ed altri in quantità libera come formaggi ecc. Questa dieta mi era stata consigliata dal dermatologo, in quanto io soffro di iperinsulimia dovuta ad insulinoresistenza. Beh sono alta 1.63 e pesavo 90 kg, con questa dieta ho perso in meno di una anno quasi 20 kg e io mangiavo anche 100g di pasta integrale condita con salsa ai quattro formaggi (senza all'interno zucchero, olio di mais, fecola di patate e tutti gli ingredienti vietati). Mangio formaggio, insaccati (leggevo le etichette e compravo solo quelli senza zucchero), faccio torte e dolci con farina integrale e dolcificati con fruttosio. Sono ormai 3 anni che mangio in questo modo e e il mio peso è più o meno stabile, varia al massimo 2-3 chili se mangio i cibi "proibiti". Quindi io non la criticherei perché è vero che non è una dieta, non conta le calorie ma funziona! Non ho fatto neanche una corsa o un addominale per dimagrire! Io stessa non ci credevo... figurarsi se si dimagrisce mangiando formaggio... eppure.... Cordiali Saluti.
Sono contento che tu abbia ottenuto dei risultati e ti faccio i miei complimenti perché sono in pochi quelli che riescono a dimagrire così tanto e a mantenere i risultati raggiunti. Mi permetto solo di fare alcune osservazioni a beneficio di tutti i visitatori... E anche a beneficio tuo, se vorrai ascoltarle con spirito critico.
Primo: qualunque dieta che ti fa mangiare meno calorie, funziona. Tu mangi meno calorie di prima, e sei dimagrita. Esistono mille modi di farti mangiare meno calorie, tu hai scelto (a seguito del "lavaggio del cervello") quella di eliminare alcuni cibi secondo il criterio dell'indice glicemico. Altri scelgono altre vie... Ma è molto più semplice scegliere la via meno indolore, quella di mangiare cibi con una densità calorica più bassa. Vedi anche questo articolo sulla dieta che funziona.
Secondo: una dieta funziona quando ti fa cambiare abitudini alimentari. Tu hai cambiato modo di mangiare, solo per questo sei dimagrita e hai mantenuto i risultati raggiunti.
Terzo: dimagrire 20 kg non significa che una dieta funziona.
Una dieta funziona veramente se ti fa raggiungere e mantenere il peso forma. E questo la sola dieta non lo può fare. Occorre diventare in tutto e per tutto delle persone magre e sane... E questo senza attività fisica non è possibile.
Tu sei ancora in sovrappeso di quasi 20 kg (il tuo peso forma dovrebbe essere di circa 53 kg) e a 24 anni questo non è il massimo dal punto di vista della salute.
Devi essere contenta di quello che hai ottenuto ma se vuoi veramente vivere in un corpo efficente, sei solo a metà dell'opera. Per farlo, innanzitutto devi studiare, e rimuovere dalla tua testa le credenze sbagliate che hai, come quella che non si può mangiare formaggio per dimagrire! Quante persone magre mangiano formaggio? Milioni. Secondo te sono tutte fortunate? Semplicemente, ne mangiano la giusta quantità...
Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.
Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...
Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.
Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...
Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.
Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...
Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...
Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Considerazioni sulla dieta macrobiotica
Glutammato: è sempre da condannare?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?