Redbu...fala

Indice delle risposte pubblicate

Chiara ci segnala una mail che sta girando su internet secondo la quale la bevanda Red Bull sarebbe molto pericolosa. Sarà vero?

 

 

Cercando su internet (tempo di ricerca variabile tra i 5 e i 10 secondi) ho trovato questo documento che prontamente svela la bufala.

Prima di farlo, ho letto la mail cercando di capire se ci fossero dei passi sospetti, che dovrebbero far scattare l'allarme bufala e, di conseguenza, far cestinare la mail facendo passare nel dimenticatoio nel giro di qualche minuto. E i passi sospetti ci sono eccome: basta leggere i punti da 1 a 5 che motiverebbero nel dettaglio la pericolosità di Red Bull.

Il punto 1 è banale: la caffeina contenuta in Red Bull aumenta il battito cardiaco... Come lo aumenta il caffè.

Il punto 2 è un po' più subdolo... Per svelarlo occorrono un minimo di conoscenze in campo medico scientifico. Non si è mai sentito che un atleta si dopi con sostanze che fluidificano il sangue... Piuttosto il contrario (l'EPO lo rende più denso!).

Il punto 3 e il punto 5 non contengono spiegazioni, buttano lì una affermazione senza spiegare perché e per come. Solo leggendo queste, io cestinerei la mail senza pensarci più.

Il punto 4 è il più bello: la vitamina B12, una normalissima vitamina senza particolari problemi di sovradosaggio, che avrebbe invece conseguenze terribili.

Un consiglio per non perdere tempo: quando vi giungono notizie del genere, impostate e confezionate in quel modo, soprattutto se arrivano via mail, cestinatele. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...