Formaggi a cagliata acida e presamica

Indice delle risposte pubblicate

Ciao Andrea che differenza c'è in bocca tra un caprino fatto con cagliata presamica e uno fatto con cagliata acida? Inoltre c'è qualche modo per sapere con che metodo è stato prodotto leggendo gli ingredienti?

 

 

I formaggi sono prodotti facendo coagulare la caseina, una delle proteine del latte. Nei cosiddetti formaggi a cagliata acida la coagulazione avviene grazie all'aumento di acidità del latte, prodotta dal metabolismo di batteri naturalmente presenti o addizionati dal casaro. Il latte che "va a male" coagula esattamente in questo modo, a causa dell'acidità prodotta da batteri che si sviluppano nel latte conservato male o per troppo tempo. Le cagliate prodotte grazie all'acidità sono poco consistenti, impalpabili, e generano formaggi con una consistenza cremosa o sabbiosa, simile alla ricotta, inconfondibili: sono i caprini freschi, in stile francese. Quando vengono stagionati, la pasta si compatta ma rimane sempre cremosa o sabbiosa, mai elastica. I formaggi a cagliata acida hanno un'acidità in genere piuttosto spiccata, che si avverte chiaramente in bocca.

Nei formaggi a cagliata presamica il latte è coagulato tramite il caglio, composto da enzimi specifici in grado di far precipitare la caseina. Questi enzimi generano una cagliata più compatta e quindi i formaggi prodotti in questo modo hanno una consistenza compatta quando sono freschi, e diventano duri se stagionati. Si tratta del formaggio come lo conosciamo noi, visto che in Italia, salvo in Piemonte, non abbiamo una tradizione consolidata sui formaggi a cagliata acida. La loro acidità diminuisce con la stagionatura, ma anche da freschi sono molto meno acidi dei loro cugini.

 

 

Non si possono distinguere i due formaggi dagli ingredienti, salvo per l'assenza del caglio in quelli a cagliata acida, tuttavia, oggi tutti i produttori aggiungono una quantità minima di caglio per far rendere più breve il processo, che altrimenti durerebbe 48 ore o più, mentre con questo stratagemma il latte caglia prevalentemente grazie all'acidità, ma solo in 12-24 ore.

Comunque, è molto facile individuare un caprino a cagliata acida da uno a cagliata presamica, è sufficiente un poco di esperienza.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...