Tiroler Bergkäse DOP

Il Tiroler Bergkäse, letteralmente formaggio tirolese di montagna, è un formaggio austriaco di latte vaccino certificato DOP dal 1997. Il Tiroler Bergkäse viene prodotto nella zona orientale e settentrionale del Tirolo, nelle valli alpine, da piccole aziende agricole e caseifici che usano ancora metodi artigianali.

 

 

Si differenzia dal formaggio prodotto nella stessa zona, il Tiroler Alpkäse DOP per il fatto che quest'ultimo può essere ottenuto solo durante il periodo estivo dell'alpeggio ed esclusivamente con latte crudo, mentre il Bergkase viene fabbricato anche a fondovalle e con latte parzialmente scremato.

Si tratta di un formaggio tradizionale, nato come metodo per conservazione il latte durante il trasporto dalle montagne alle città (veniva trasportato fino a Vienna e a Berlino).
I primi documenti storici che attestano la sua produzione risalgono al 1840.

Produzione del Tiroler Bergkäse DOP

Tiroler Bergkase

Il Tiroler Bergkäse viene ottenuto con latte vaccino parzialmente scremato (con un 3% di grassi).

Il latte viene riscaldato ad una temperatura di 32°C, quindi viene aggiunto il caglio di origine animale (solitamente di vitello), e successivamente la cagliata viene riportata ad una temperatura di 52°C, rotta e travasata negli stampi sottoposti a pressatura.

La salatura avviene in salamoia.

La maturazione dei formaggi avviene in locali appositi freschi (12-16°C) e umidi (90-95%), per un periodo minimo di 14 settimane. Durante la stagionatura le forme vengono strofinate spesso con una soluzione di acqua salata che contribuisce allo sviluppo di una particolare microflora batterica che, a sua volta, conferisce il suo aroma peculiare al Tiroler Bergkäse.

 

 

Caratteristiche del Tiroler Bergkäse DOP

Il Tiroler Bergkäse è un formaggio a pasta dura di grandi dimensioni, cilindrico e basso, pesa minimo 12 kg.

La crosta è dura, secca, asciutta, di colore marrone. La pasta è morbida, compatta, con occhiatura rada, di media dimensione ed uniformemente distribuita, di colore avorio.

Il sapore è intenso, piccante ed aromatico.

Va mantenuto in un luogo fresco e va consumato giovane, a fette, in un tagliere di formaggi o magari dentro un toast.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.