Il modello estetico del ciclismo è simile a quello della corsa, poiché in entrambi gli sport si utilizzano prevalentemente i muscoli degli arti inferiori e il peso corporeo è una componente fondamentale della prestazione. I ciclisti professionisti hanno una massa grassa ridottissima, soprattutto coloro che devono essere efficienti in salita (quelli che puntano alle zone alte della classifica delle corse a tappe). Gli sprinter, invece, hanno in genere muscolature più importanti anche nella parte superiore del corpo (ma questo accade anche nella corsa).
Due sono le grandi differenze tra corsa e ciclismo.
Lo sviluppo dei quadricipiti dei ciclisti è più importante rispetto alla corsa, poiché il ciclista necessita di una forza massima maggiore.
A livello amatoriale, il sovrappeso è più diffuso tra i ciclisti, che non subiscono peggioramenti di prestazione in piano e quindi non sono motivati a mantenere un peso forma ottimale. Inoltre, nel ciclismo si consumano mediamente meno calorie rispetto alla corsa.
Nella donna lo sviluppo muscolare dei quadricipiti associato al fatto che il dispendio calorico è spesso inadeguato produce un fisico sproporzionato, troppo abbondante nella zona delle cosce e dei gutei rispetto alla parte alta del corpo.
Questo non è un problema per le atlete ben proporzionate, ma lo diventa per coloro che hanno del grasso localizzato in quella zona perché il ciclismo tende a non risolvere il problema.
Queste ragazze dovrebbero abbinare al ciclismo la corsa per dimagrire e assottigliare i muscoli della gambe, e il nuoto o la palestra per allenare la parte superiore del corpo e rendere più armoniosa la figura.
I problemi del ciclista sono gli stessi: parte superiore sproporzionata rispetto a quella inferiore, e massa grassa eccessiva con difficoltà a mantenere il peso forma.
Se le due cose si presentano insieme, come spesso accade, si producono quegli atleti con gambe veramente enormi, ma per nulla definite, decisamente antiestetiche.
La soluzione è identica: nuoto o palestra per allenare la parte superiore, e tanta salita, o corsa, per consumare calorie, oltre a una maggior attenzione all'alimentazione.
Lo sviluppo muscolare dei quadricipiti che comporta il ciclismo, specie se si affrontano spesso delle salite, può essere molto utile per coloro che hanno gambe troppo poco sviluppate, problema molto diffuso tra i maschi.
L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nel recupero muscolare, due aspetti essenziali per chi pratica attività fisica regolarmente.
Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.
Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.
Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.
Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.
Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?
L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.
Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Bicicletta da strada - Bici da corsa, city bike, trekking
Test per le andature e la soglia nel ciclismo
Ciclismo - Allenare la potenza lipidica
Ciclismo - Allenare la soglia anaerobica
Ciclismo: dal principiante al bike-test
Ciclismo: oltre il bike test - Usare la bici per mantenersi in forma
Ciclismo: storia, fisiologia, consumo calorico
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?