Elenco produttori del Friuli Venezia Giulia
Vini DOC e DOCG del Friuli Venezia Giulia
Prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia
La cucina del Friuli Venezia Giulia è una cucina essenzialmente di terra, anche se non mancano piatti di pesce, sia d'acqua marina che d'acqua dolce, serviti e consumati per lo più nelle zone costiere dell'Alto Adriatico. Una cucina semplice, povera, che risente di tante influenze dovute alle epoche passate quando il Friuli era sotto il dominio austro-ungarico. Sapori che ricordano la cucina austriaca ma anche quella slava. Sapori genuini, autentici, misurati, senza eccessi.
In Friuli è difficile parlare di dieta mediterranea, ha una gastronomia tutta sua, in cui scarseggiano i classici primi piatti a base di pasta, sostituiti per lo più da zuppe e polenta.
Tra le carni è, senza dubbio, quella di maiale ad avere il ruolo da protagonista (si noti che il prosciutto più famoso d'Italia viene prodotto proprio qui in Friuli, il San Daniele DOP).
Tra i dolci ne spicca uno su tutti, la gubana, preparata specialmente in occasione delle festività pasquali e dalle antiche origini mitteleuropee.
Una peculiarità della gastronomia friulana sono le zuppe, consumate sia come primi piatti che come piatti unici. Ne esistono tantissime varianti: d'orzo e fagioli, di mais, fagioli e latte, la famosa jota triestina con crauti e fagioli, di zucca, fagioli e patate, di fagioli e costine di maiale.
A volte, per insaporire le zuppe si usa il grasso del maiale (pancetta, cotenna o lardo).
Un ruolo uguale lo ricopre la polenta, anch'essa preparata in moltissime varianti: si usa sia la polenta di mais gialla che la polenta bianca che quella scura di grano saraceno, la si cucina anche fritta (soprattutto quella avanzata del giorno prima). Una ricetta tipica è la polente cuinzade cu lis jarbis, ossia la polenta pasticciata alle erbe.
Tra i primi piatti troviamo soprattutto gli gnocchi (di patate, di zucca o di pane) conditi in agrodolce (alcuni gnocchi, inoltre, contengono all'interno dell'impasto una prugna secca) con burro, pangrattato, zucchero e cannella.
Un altro primo piatto tipicamente friulano sono i cjalcons, agnolotti che possono avere sia un ripieno salato che dolce e vengono conditi con burro fuso e ricotta affumicata grattugiata.
Come già anticipato, il maiale è quasi onnipresente nei secondi piatti friulani: il prosciutto cotto al forno e servito a pezzi con una grattugiata di rafano fresco in stile praghese, il sarma (un involtino di verza ripieno di riso, maiale e spezie di influenza slava), il muset e bruade (cotechino e rape).
Ricordiamo anche il gulasch, ovviamente, il fegato fritto, l'oca arrosto.
Come contorno alla carne arrostita si accompagna tradizionalmente la brovada, rape fatte a fette sottili prima macerate nelle vinacce e poi cotte a lungo con l'alloro.
Il termine frico significa fritto. Questa ricetta nasce nei decenni scorsi quando le donne prima di uscire di casa per portare gli animali al pascolo mettevano sulle braci un padellino con le croste di formaggio e al ritorno lo trovavano fuso e dorato. Formaggio fritto quindi, oggi sempre presente in tutti i menù dei ristoranti friulani e servito anche come snack da aperitivo.
Molto apprezzata è una zuppa di pesce, la zuppa di Grado, in dialetto boreto alla graisana, fatta con rombo in bianco, senza pomodoro. Poi le sarde in saor, gli scampi alla busara (o buzara) tipicamente triestini, le granseole che accompagnano i primi piatti cotte nel sugo di pomodoro.
Tra i pesci d'acqua dolce troviamo la trota, di cui il Friuli detiene il primato per quanto riguarda l'allevamento (40% della produzione nazionale).
La gubana è il dolce che meglio identifica il Friuli, ma troviamo anche la putizza, una sorta di ciambella ripiena di frutta secca, cioccolato, uva sultanina e rum (a volte aromatizzata al dragoncello), il presnitz di Pasqua, varie frittelle, le linguine dolci, il buchtel ripieno di marmellata di albicocche e i biscotti di granoturco.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Cucina e ricette del Friuli Venezia Giulia
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?