L'Umbria è la regione del centro Italia "per eccezione" essendo l'unica non bagnata dal mare, e concentra dunque la sua produzione sui prodotti che contraddistinguono questa zona d'Italia: il maiale, l'olio e i prodotti orticoli di montagna.
Norcia è uno dei contri più importanti del maiale in Italia, tanto che dal suo nome deriva la parola norcino, che definisce, in Italia, l'esperto nelle lavorazioni delle carni suine.
Prosciutti (quello di Norcia ha la IGP, anche se è la più "lasca" d'Italia in quanto l'unica che consente l'uso di nitrati), salsicce, coppe e anche salumi di cinghiale, che tuttavia, proprio per la fama che questo paese è riuscito a costruirsi, sono i prodotti più scadenti che si trovano nelle fiere in giro per l'Italia, presso banchetti che propongono decine di prodotti "di Norcia" poco più che industriali, quasi sempre prodotti con conservanti nocivi (nitriti) e senza particolari caratteristiche che li rendano interessanti per il gourmet.
Per conoscere la vera norcineria umbra, bisogna recarsi in loco e venire a contatto con i piccoli produttori e con i negozi del luogo. Altri salumi tipici umbri sono la porchetta e i budellacci, salume preparato con i budelli grassi del maiale, salati e aromatizzati con semi di finocchio, essiccati sotto la cappa del camino per circa 5 giorno e cotti alla griglia.
L'olio extravergine d'oliva è prodotto in tutta la regione che vanta ben 5 zottozone della DOP Umbria, che ricoprono l'intero territorio regionale.
Tra i prodotti agricoli, troviamo in Umbria alcuni legumi famosi come le lenticchie di Castelluccio, prodotte nell'omonima piana a 1300 metri, nelle vicinanze del parco naturale dei monti Sibillini.
Il cioccolato è da qualche anno un prodotto alla ribalta grazie alla fiera che tutti gli anni si svolge a Perugia (Eurochocolate) e che richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo.
Il panorama caseario è quello tipico del centro Italia, dove il pecorino la fa da padrone, mentre i formaggi di mucca non rappresentano una realtà particolarmente sviluppata.
Formaggi
Carni e derivati
Oli di oliva
Ortaggi e frutta
Vengono definiti "prodotti agroalimentari tradizionali" quei prodotti tipicii cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura sono praticati in un certo territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, per un periodo comunque non inferiore a 25 anni (art. 8 del decreto legislativo n. 173 del 30 aprile 1998 e al successivo decreto n. 350 dell’8 settembre 1999).
La Regione Umbria ha individuato circa 150 prodotti rappresentativi di tutte le realtà territoriali dell'Umbria.
Ogni regione italiana vanta centinaia di prodotti tipici che si fregiano del riconoscimento di prodotti agroalimentari tradizionali, tuttavia la maggior parte di questi prodotti tipici rimangono al di fuori dei canali commerciali e rappresentano quindi poco più di una curiosità per il turista del gusto, che difficilmente li potrà reperire nei normali canali di vendita.
Formaggi - Prodotti vegetali - Prodotti di origine animale
Paste fresche e prodotti panetteria - Pesci, molluschi, crostacei
Carni e frattaglie - Bevande
Paste fresche e prodotti panetteria
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?