La cucina umbra è una cucina semplice, fatta di ingredienti umili, principalmente cereali, soprattutto il farro, e legumi quali ceci, lenticchie (famose quelle di Colfiorito e di Castelluccio), fave e fagioli che insieme compongono le molte zuppe tipicamente umbre.
Tantissimi sono poi i prodotti di norcineria, i secondi piatti a base di carne di agnello, di maiale o di cacciagione, prevalentemente di piuma come le quaglie o i piccioni. Tra i piatti tipici troviamo poi quelli a base di tartufo e di funghi, che abbondano nell'Appennino Umbro.
L'Umbria è, gastronomicamente parlando, una regione a sè stante che non subisce l'influenza delle regioni vicine, molto peculiare, anche se in alcune preparazioni inevitabilmente risente della vicinanza delle cucine marchigiana e toscana.
Uno dei pani più interessanti e gustosi italiani è proprio il pan nociato umbro, ossia un pane alle noci.
Nella regione troviamo anche la pizza ai formaggi, una sorta di focaccia ripiena di formaggi locali, le sfogliatine fritte ripiene di formaggio, la pizza di farina gialla (tipo una piadina ma molto più sottile) e la frittata con i tartufi. Immancabili, come un po' in tutto il Centro Italia sono, inoltre, le bruschette al pomodoro, i crostini con il patè di fegatini e la panzanella.
Come anticipato, tantissime zono le zuppe: di farro, di ceci, di fave, di lenticchie, la cipollata oppure la scafata (una zuppa di fave, cipolle, bietole, carciofi e lardo).
Tra i primi di pasta ricordiamo soprattutto la pasta all'uovo: pappardelle, tagliatelle, lasagne (che qui prendono il nome di vincisgrassi come nelle Marche), gnocchi, tagliolini, strangozzi o strozzapreti, stringozzi. Conditi in svariati modi, il più famoso è sicuramente alla nursina (alla norcina) tipico della zona di Norcia con tartufo, funghi e salsiccia (e qualcuno mette anche le acciughe!), oppure con sugo di piccione, di lepre, di cinghiale, di agnello.
L'elenco dei secondi piatti è davvero infinito, il maiale è servito in tantissime varianti (salsicce in umido con peperoni e lenticchie, involtini alla perugina cotti nel latte, porchetta, verze all'eugubina ossia ripiene di macinato di maiale, lonza di maiale al ginepro...) ma esistono anche tanti altri secondi che vedono come protagoniste altri tipi di carni: l'agnello (al forno, fritto, scottadito, al tartufo o come coratella), l'oca arrosto, il fagiano in salmì, le quaglie ripiene di uvetta, pinoli e sedano, le palombe alla todina (cotte allo spiedo con erbe aromatiche e buccia di limone), i piccioni alla ghiotta (cotti nel vino con prosciutto ed erbe aromatiche).
Nel comune di Capanne un piatto tradizionale sono gli spiedini di grannocchie, ossia di rane.
Potendo godere della presenza del lago Trasimeno e di tanti corsi d'acqua, la cucina umbra è caratterizzata anche da tanti piatti di pesce d'acqua dolce come la zuppa di gamberi di fiume, la carpa in porchetta, la tinca al forno, la trota al tartufo, gli spaghetti del lago (in bianco con uova di pesce).
Moltissimi anche i dolci tipicamente umbri a cominciare dalla semplice e classica ciambella umbra, fatta con mandorle e uvetta, poi la cicerchiata, la crescionda, gli struffoli e le castagnole durante il periodo di Carnevale, la torta di mele di Sant'Orfeo, gli stinchetti a base di pasta di mandorle, il torcolo di San Costanzo, le pinoccate molto simili al torrone, il torciglione di Natale, la torta di ricotta, la ciaramicola ripiena di canditi e aromatizzata al rum e cannella, la torta delle rose spoletina, le frittelle di mele e le staielle, biscotti al cacao e miele.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?