Produttori di qualità dell'Abruzzo
La cucina abruzzese è una cucina che riesce a conciliare egregiamente le tradizioni montanare con quelle di mare e che può vantare alcuni piatti tipici famosi in tutta Italia quali gli arrosticini (spiedini sottili di carne di pecora (in Abruzzo è ancora molto attiva la pastorizia), lo zafferano, la pasta trafilata al bronzo (moltissimi produttori di pasta hanno sede in Abruzzo come De Cecco, Del Verde, Cocco, Gentile).
L'Abruzzo, inoltre, ha una lunga tradizione anche in fatto di dolci, tra i quali primeggiano i confetti.
Una salsa che va un po' con tutto, la salsa abruzzese, fatta con varie erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, salvia, sedano, rosmarino e carote) da spalmare sui crostini, per condire la pasta, da abbinare alle carni arrosto.
Il cazzimperio, la versione abruzzese del pinzimonio, usato anche per immergere cubetti di formaggio.
La pizza ripiena di Lanciano con vari tipi di salumi e scamorza, la pizza con le sfrigole (ossia con i ciccioli del maiale). Le crocchette di ceci al forno, i crostini alla chietina ossia fette di pane fritte e servite con burro, capperi e acciughe.
E poi tantissimi antipasti di mare tra i quali ricordo lo scapece, la tiella di alici, le cozze allo zafferano.
Come anticipato, la pasta la fa da padrona in Abruzzo, esistono circa 180 formati di pasta diversi, impossibile elencarli tutti, prodotta e commercializzata in tutta Italia e in tutto il mondo. Tra tutti i più rinomati sono senza dubbio gli spaghetti alla chitarra o maccheroni alla chitarra che prendono il nome dallo strumento con cui vengono trafilati che assomiglia ad una chitarra, appunto.
Tra i condimenti tipici possiamo elencare: il ragù, il condimento cacio e uova, il sugo alla pecorara o alla mugnaia (con agnello), l'amatriciana, senza dimenticare i sughi di mare come quello con i pelosi (i granchi) o con gli scampi.
Altri primi piatti sono le scrippelle 'mbusse, una sorta di crepes arrotolate e cotte nel brodo, le virtù, una zuppa con ogni sorta di legume consumata in occasione del I maggio, le sagne e fagioli (tipo maltagliati), le ceppe con ragù di cinghiale, le patellette fatte con farina di mais, la polenta abruzzese con sugo di salsiccia e spuntature, la zuppa di rape e fagioli.
Come secondi di carne: gli arrosticini, ovviamente, ma anche il coniglio arrotolato al forno, la tacchina alla canzanese (cotta a lungo in forno -almeno 4 ore- e servita con la sua gelatina), l'agnello cacio e uova, la porchetta, le pallotte (polpette di formaggio e uova) e la pecora alla cottora.
Come secondi di pesce spicca il brodetto alla vastese che si condende la paternità con le altre varianti romagnole e marchigiane.
I confetti sono la massima espressione della pasticceria abruzzese che usa molto le mandorle anche per creare altri dolci come i sassi d'Abruzzo, i pepatelli (tipo cantucci), il croccante di mandorle e il torrone abruzzese.
Si annoverano poi i ravioli dolci (fiadoni), il parrozzo (una sorta di ciambella a forma di cupola e ricoperta di cioccolato), la cassata abruzzese, le scrippelle dolci, le zeppole di San Giuseppe, la cicerchiata, le ferratelle (tipo waffles francesi).
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Cucina abruzzese - Ricette abruzzesi
Produttori di alimenti di qualità in Abruzzo
Produttori di alimenti di qualità in Basilicata
Produttori di alimenti di qualità in Calabria
Produttori di alimenti di qualità in Campania
Produttori di alimenti di qualità in Veneto
Produttori di alimenti di qualità in Emilia Romagna
Produttori di alimenti di qualità in Friuli Venezia Giulia
Produttori di alimenti di qualità in Liguria
Produttori di alimenti di qualità in Lombardia
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?