Crêpes (dolci o salate) ricetta

Guarda il video >>

La crêpe è una ricetta di di origine francese che si è diffusa rapidamente in tutto il mondo grazie alla sua semplicità di preparazione, gli ingredienti semplici e la sua versatilità.

 

 

Le crêpes sono fatte con una pastella semiliquida a base di farina, latte, uova e zucchero (con eventuale aggiunta di panna o burro), che viene cotta in una padella rovente unta con poco burro o altre fonti di grasso.

Una volta preparate, le crêpes vengono farcite con i più svariati ingredienti: i più classici sono marmellata, crema, Nutella (o meglio, crema Novi), sciroppo d'acero o miele, salse di frutta.

In Francia le crêpes sono considerate un simbolo di amicizia e alleanza: originariamente venivano servite in occasione della Candelora e del Martedì Grasso.

Le crêpes Suzette

Crepes

La ricetta più classica delle crêpes è di origine francese: le crêpes Suzette.

La ricetta non prevede ripieni, ma semplicemente di cuocere le crêpes in un fondo di burro e zucchero, aromatizzato con scorza e succo di arancia e/o limone. Il tocco finale prevede di fiammeggiare le crêpes con un liquore, il Grand Marnier.

Come tutte le ricette più famose, esistono diverse leggende dietro l'origine delle crêpe Suzette.

Secondo la prima versione le crêpe Suzette nacquero dall'errore di un giovane apprendista al servizio di Auguste Escoffier, al Cafè de Paris di Montecarlo, il quale, mentre preparava una crêpe a Edoardo VIII, principe del Galles, rovesciò del liquore che prese fuoco. Il giovane apprendista assaggiò il dolce e trovandolo delizioso lo inviò al tavolo di Edoardo VIII che richiese addirittura il bis.

 

 

Il principe chiese che venisse dedicata a Suzette, figlia di un suo amico che stava pranzando con lui, il nome di quel dessert.

Secondo la seconda versione, le crêpes Suzette sarebbero state ideate maÎtre Josèph del ristorante "Marivaux" di Parigi nel 1897, in onore di una attrice dell'opera.

Le crêpes negli altri paesi

In tutte le culture esistono ricette molto simili a quelle delle crêpes.

In Africa troviamo l'injera, la tortilla in Messico, il Dosa in India.

In Norvegia le crêpes sono chiamte Pannekake, in Germania Pfannkuchen, e in Olanda pannenkoeken.

In Italia abbiamo le crespelle, termine che tuttavia si riferisce solo alle crêpes salate.

In tutta la zona che cadeva sotto il dominio dell'Impero Austro-Ungarico e in tutta la ex-Jugoslavia, le crêpes vengono chiamate palacinche (termine italianizzato). Anche in tutta la ex-Unione Sovietica le crêpes sono molto apprezzate, soprattutto quelle salate da mangiare con il caviale, o quelle dolci da consumare con la panna acida.

Sì o No?

Le crêpes non hanno molte calorie: dalle 160 alle 200 per 100 g, a seconda della ricetta. La mia ricetta delle crêpes, che propongo di seguito e che trovate anche nel mio libro di pasticceria con le istruzioni video per preparare le crêpes, ha 200 kcal/hg e prevede l'aggiunta di un poco di burro, che ritengo sia necessario per rendere molto più gustose le crêpes che altrimenti risulterebbero un po' gommose e prive di gusto.

 

 

Se il ripieno delle crêpes è fatto con crema pasticcera o marmellata, quindi con composti che hanno meno di 200 kcal/hg, allora si ottiene una ricetta Sì, saziante e ipocalorica e sicuramente non troppo appetibile, dunque si può consumare senza particolari problemi e senza rischiare di esagerare con le calorie. Se invece il ripieno è più calorico (è il caso della Nutella che ha ben 550 kcal/hg!) allora bisogna fare attenzione, più che altro alla quantità perché a causa dell'elevata appetibilità è facile esagerare (100 g di crêpes con 30 g di Nutella fanno ben 400 kcal!).

La ricetta delle crêpes

Le crêpes non sono difficili da preparare, occorre solo una padella da 24-28 cm, meglio se di acciaio ma va bene anche di alluminio, purché antiaderente. La padella di acciaio garantisce una ottima inerzia termica e quindi una perfetta omogeneità di cottura, mentre con l'alluminio bisogna stare attenti a regolare sempre la fiamma alla giusta intensità.

In genere la prima crêpe non riesce bene, perché la padella deve ancora scaldarsi uniformemente e la superficie si deve ungere bene, eventualmente gettatela ma non scoraggiatevi: le altre saranno perfette.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 10-12 crêpes

  • 500 g di latte;
  • 250 di farina;
  • 3 uova;
  • 30 g di burro fuso;
  • 50 g di zucchero;
  • un pizzico di sale.

Preparazione

Preparare la pastella lavorando gli ingredienti con una frusta (a mano, o elettrica a bassa velocità). Far riposare il composto 15 minuti, quindi scaldare bene una padella di 24-28 cm, ungerla con un tovagliolo intriso di burro e versarvi 70-90 g di composto, cospargerlo uniformemente con un movimento circolare del polso, cuocere per 30-60 secondi quindi girarla quando inizia a prendere colore, cuocerla per altri 30 secondi e metterla su un piatto. Continuare fino ad esaurimento del composto e mescolarlo bene prima di preparare ogni crêpe perché la farina tende a precipitare sul fondo.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

160 kcal - 669 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

3 g

Proteine

6 g - 13%

Carboidrati

24 g - 59%

Grassi

5 g - 28%

di cui

 

saturi

2.6 g

monoinsaturi

1.4 g

polinsaturi

0.3 g

Fibre

1 g

Colesterolo

56 mg

Sodio

17 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.