Uova bazzotte (o barzotte)

Guarda il video >>

Le uova bazzotte sono uno dei tantissimi modi per cucinare le uova, che si differenzia dalle uova sode per il tipo di preparazione. L'uovo bazzotto, o barzotto, infatti viene immerso in acqua bollente e cotto per circa 5-6 minuti, mentre le uova sode vengono immerse in acqua fredda, poi portata ad ebollizione e cotte per circa 8-9 minuti. Una volta cotto, inoltre, l'uovo bazzotto viene immerso in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura. Il risultato sarà che l'uovo bazzotto avrà l'albume ben rassodato mentre il tuorlo rimarrà cremoso, tenero, leggermente liquido nella parte più interna.

 

 

La parola "bazzotto" nella lingua italiana (e "barzotto" nei dialetti toscano e laziale) significa appunto "a metà cottura, tra sodo e tenero" e si può riferire anche alle verdure o alla carne. Comunemente "bazzotto" è un aggettivo che viene usato anche in altri ambiti, al di fuori della gastronomia, per esempio per indicare un cielo incerto, tra il nuvoloso e il sereno, oppure una persona che non sta molto bene, che si sente malaticcia.

Le uova bazzotte possono essere consumate come secondo piatto, accompagnate per esempio dagli spinaci, dalle bietole o dalla rucola, oppure possono essere tagliate e aggiunte ad un'insalata di verdure fresche dove, assieme ai condimenti che siano olio, aceto o succo di limone, il tuorlo liquido si amalgama formando una cremina. Alcune ricette prevedono anche di friggere l'uovo bazzotto una volta cotto avvolto dalla classica impanatura con farina, uova e pangrattato. Si abbinano bene allo speck, al salmone affumicato e anche al tartufo.

 

 

La ricetta delle uova bazzotte

Uova bazzotte

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova fresche

Preparazione

Preparare le uova a temperatura ambiente, se sono conservate in frigorifero meglio tirarle fuori una mezzor'etta prima di cuocerle così si evita che il guscio si rompa per lo shock termico in cottura. Riempire una pentola di acqua fredda, portare ad ebollizione ed immergere delicatamente le uova aiutandosi con una schiumarola. Cuocere per 5 minuti, quindi scolare le uova e immergerle in una ciotola con acqua e ghiaccio (o in alternativa sotto l'acqua corrente) per bloccarne la cottura. Una volta raffreddate sgusciare le uova e condirle a piacere.

 

 

Se piace il tuorlo ancora un po' più liquido si possono cuocere le uova per soli 4 minuti, ma non meno altrimenti si sta preparando un uovo alla coque!

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

67 kcal - 280 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

6 g

Proteine

6 g - 37%

Carboidrati

1 g - 4%

Grassi

5 g - 59%

di cui

 

saturi

1.6 g

monoinsaturi

1.3 g

polinsaturi

0.6 g

Fibre

0 g

Colesterolo

194 mg

Sodio

72 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.