Il pesce molo, o moletto o merlango, nome scinetifico Merlangius merlangus, è un pesce osseo della famiglia delle Ganidae. Il molo è diffuso prinicpalmente nell'Oceano Atlantico settentrionale, nel Mar del Nord, nell'Alto Adriatico, nel Mar Nero e nel Mar Baltico.
Il pesce molo può raggiungere una lunghezza massima di 70 cm, anche se viene pescato quando è più piccolo perchè così si adatta meglio ad essere cucinato fritto ed è per questo che lo si conosce prevalentemente con il suo diminutivo "moletto".
Ha 3 pinne dorsali e 2 pinne anali, la testa è molto piccola e presenta un barbiglio sul mento.
Il colore della livrea dorsale è scuro, bruno, blu o verde, mentre il ventre è di colore argentato.
Una delle sue caratteristiche distintive è la presenza di una macchiolina nera alla base di ogni pinna pettorale.
Predilige fondali sabbiosi o fangosi e vive fino ad una profondità di 100 metri.
Il molo è un pesce carnivoro che si ciba di gamberetti e piccoli pesci.
I moletti vengono pescati in maniera massiva con reti a strascico, palamite o anche con la lenza nella pesca sportiva. Questa specie, in passato, almeno fino al 2000, veniva considerata di poco pregio e venduta a prezzi irrisori, tanto da venir usata per produrre una farina con cui tagliare la farina di grano, al tempo più cara. Nel Mar Nero la pesca invasiva dei moli ha portato a dichiarare questa specie in stato vulnerabile.
Questo non è ancora successo nei nostri mari dove comunque il moletto sta conoscendo una nuova epoca di valorizzazione e lo si trova facilmente nelle pescherie soprattutto nelle coste del Veneto, della Romagna e delle Marche.
Il molo ha carni bianche, dal sapore delicato, simile a quello del nasello. Nella cucina marinara tradizionale il moletto si presta a tre tipi di cottura: privato della testa, impanato e fritto per affiancare zanchetti, triglie e sardoncini nel fritto di paranza; aperto in due, deliscato e cotto al forno o sulla brace; oppure usato nelle zuppe come il brodetto.
Nulla vieta, se si acquistano dei moli abbastanza grandi, di cuocerli al vapore, sfilettarli e servirli in insalata.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali ma una tradizione in Asia
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?