Le infezioni del tratto genitale femminile sono attribuibili soprattutto alla Candida, ma anche a protozoi come il Trichomonas Vaginalis o altri batteri responsabili di vaginosi batteriche come la Gardenella vaginalis. Meno frequenti, ma comunque importanti, soprattutto per i sintomi, sono le infezioni da Herpes Simplex. Altre infezioni importanti, trasmissibili sessualmente, sono date dalla Chlamydia Trachomatis e dalla Neisseria gonorrhoeae.
Per quanto riguarda le infezioni micotiche, rappresentano il 30% delle infezioni vaginali e sono sostenute soprattutto dalla Candida (80%). Si pensa che addirittura il 75% delle donne abbia nell'arco della vita un episodio di infezione da Candida Albicans, nella metà dei casi si assiste ad un secondo episodio, mentre nel 5% dei casi si instaura una vera e propria forma recidivante. I sintomi sono prurito intimo, bruciore e spesso perdite biancastre, ''ricottose'' che non odorano. Il bruciore può comparire anche al momento della minzione o del rapporto sessuale.
La tricomoniasi è la malattia non virale sessualmente trasmessa più diffusa nel mondo. Questa infezione vaginale può decorrere asintomatica e si trasmette tramite rapporti sessuali, anche se non si esclude possa essere trasmessa anche mediante biancheria contaminata, asciugamani o comunque oggetti che vengono a contatto con la zona infetta. Le secrezioni vaginali appaiono di consistenza variabile, possono essere fini o molto dense, più o meno abbondanti a seconda della paziente. Solitamente sono giallastre, a volte tendenti al verdastro, maleodoranti e spesso accompagnate da prurito.
Rappresenta una delle più frequenti infezioni vaginali della donna in età fertile. La sua incidenza varia dal 10 al 40% e si presenta con secrezioni grigiastre, maleodoranti, bruciore o prurito. Ricordiamo che le infezioni vaginali colpiscono soprattutto le donne in età fertile, magari che assumono estro-progestinici (la pillola anticoncezionale) e in piena attività sessuale, essendo la via sessuale la principale via di trasmissione.
L'unico modo per prevenire queste infezioni è quello di avere sempre rapporti sessuali protetti utilizzando il preservativo (e non la pillola!!), unico metodo che protegge, oltre che da gravidanze indesiderate, anche dalle malattie sessualmente trasmissibili cui si aggiungono, oltre a quelle già menzionate, la gonorrea, la sifilide, e le ben più gravi e mortali epatite C e HIV.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Ipertermia maligna: la rara complicanza degli anestetici
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?