Il colostro è il liquido prodotto nelle ghiandole mammarie dei mammiferi, prima di produrre latte. I neonati hanno un sistema digerente e un sistema immunitario immaturo: il colostro contiene gli enzimi, gli anticorpi e i fattori di crescita che compensano queste carenze e consentono al neonato di superare i primi momenti dopo la nascita. Il colostro è prodotto da tutti i mammiferi, tuttavia gli integratori di colostro sono di solito derivati dai bovini (più raramente dalle capre). Il colostro è diventato un integratore abbastanza popolare: viene utilizzato soprattutto per migliorare l'efficienza dell'apparato digerente, e anche come ergogenico nello sport.
Il tratto intestinale non sviluppato di un neonato permette alle sostanze contenute nel colostro di passare liberamente attraverso la parete intestinale. Tuttavia, l'apparato digerente di un adulto è in grado di digerire i principali componenti del colostro, impedendone il riversamento nel flusso sanguigno. Dunque, il colostro può esercitare un'azione benefica solamente all'interno del tratto digerente dell'uomo.
Il colostro viene promosso per migliorare la combustione dei grassi, aumentare la massa magra e la forza. Alcune ricerche scientifiche hanno sperimentato un aumento della resistenza in prove di lunga durata, ma si tratta di pochi studi, la cui affidabilità è ancora tutta da dimostrare.
Il colostro è ritenuto sicuro e privo di effetti collaterali per dosaggi fino a 60 g al giorno.
È sconsigliato per chi è allergico al latte e per i soggetti affetti da alcuni tumori sensibili all'IGF-1, contenuto in quantità importante nel colostro.
Riduce il rischio di contrarre la diarrea causata da E. coli, quando assunto immediatamente dopo i pasti, se ottenuto da animali immunizzati contro E. coli
Combatte alcuni problemi del tratto intestinale, in soggetti immunodepressi
Aumento della resistenza fisica nelle prove di lunga durata
La dose utilizzata negli esperimenti scientifici varia da 20 a 60 g. Il colostro contiene dal 10 al 20% di immunoglobuline e si trova in genere sottoforma di polvere.
Per ridurre il rischio di diarrea indotta da E. coli sono stati utilizzati preparati contenenti da 400 a 3500 mg di immunoglobuline, da assumere immediamente dopo i pasti, e questi preparati devono provenire da animali precedentemente immunizzati contro E. coli.
Il colostro è un integratore molto costoso e ancora poco studiato. Per quanto riguarda gli effetti benefici sui pazienti immunodepressi, l'eventuale integrazione va valutata con il medico.
Per quanto riguarda gli altri benefici, tra cui anche quelli sportivi, il costo e la scarsità di informazioni certe riguardo l'efficacia ne rendono sconsigliabile l'integrazione.
Bovine colostrum supplementation during running training increases intestinal permeability
The effect of bovine colostrum supplementation on exercise performance in elite field hockey players
Effect of bovine colostrum supplementation on respiratory tract mucosal defenses in swimmers
Dose effects of oral bovine colostrum on physical work capacity in cyclists
The effect of bovine colostrum supplementation on salivary IgA in distance runners
Dose effects of oral bovine colostrum on physical work capacity in cyclists
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Coleus forskohlii (integratori)
Collagene idrolizzato (integratori)
Cromo picolinato (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?