Brandy Egg-Nog

Gli egg-nog (letteralmente "uovo alcolico") sono una categoria di cocktails composti sempre da due elementi fondamentali: il latte e le uova. A questi ingredienti se ne aggiunge un altro ad alta gradazione alcolica: un vino liquoroso, un liquore o un distillato. Gli alcolici che meglio si abbinano al latte e alle uova sono il liquore al caffè, il rum, il brandy o il whisky. A volte vengono arricchiti con delle spezie, in particolar modo con noce moscata o cannella.

 

 

Gli egg-nog sono bevande molto sostanziose ed energetiche, vengono bevute per tradizione durante il periodo natalizio nei paesi anglosassoni come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti fin dal Settecento.

Brandy egg-nog

Ma abbiamo anche un egg-nog tutto italiano: il nostrano Vov, infatti, non è altro che una miscela di latte, tuorlo d’uovo e Marsala.

Anche il Brandy egg-nog come cocktail servito nei bar nasce in Italia, ad opera di Guido Angelini, capo barman dell’hotel Cavalieri Hilton di Roma, che riprese la tradizione natalizia americana.

Caratteristiche del Brandy egg-nog

Tipo di cocktail: after dinner, long drink.

Grado alcolico: 13,9° alcolici.

Categoria alcolica: mediamente alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del Brandy egg-nog

  • 4 cl Brandy
  • 5 cl Latte
  • 1 cl sciroppo di zucchero di canna
  • 1 tuorlo d’uovo
  • noce moscata grattugiata per decorare (facoltativo)

 

 

Il Brandy egg-nog può essere servito sia caldo che freddo, a seconda della stagione. Nel primo caso si costruisce direttamente nel tumbler basso sbattendo l’uovo e aggiungendo tutti gli ingredienti, miscelando leggermente con un cucchiaio. Nel secondo caso viene preparato nello shaker con ghiaccio e viene versato in un bicchiere tipo Highball o in un Tumbler alto. Si decora con della noce moscata grattugiata in superficie e si serve.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.