Buck's Fizz

Il Buck's Fizz è un cocktail facente parte della categoria dei "Fizz", che comprende tutti quei cocktail leggermente frizzanti, composti da un alcolico, del succo acidulo e della soda. Nasce come variante dei più antichi cocktail "Sour", composti appunto da un alcolico e dal ‘sour’, un pre-mix a base di succo di limone, acqua e zucchero.

 

 

Il Buck’s Fizz è molto simile al cocktail Mimosa (rimando alla pagina del Bellini) solo che al posto del prosecco usa lo champagne. Rimane invariato l'uso del succo di arance bionde che gli danno quella tonalità di giallo tenue, molto simile al colore della mimosa, appunto.

Buck's Fizz

In realtà vari storiografi sostengono che sia nato prima del Mimosa, e cioè nel 1921 nel Buck’s Club di Londra, sulla scia della moda del bere alla francese tipica di quegli anni.

Il Buck’s Fizz è spesso servito come aperitivo nelle cerimonie perché è poco alcolico, e si dice sia possibile berlo anche la mattina presto, o come antidoto ad una sbornia.

Caratteristiche del Buck’s Fizz

Tipo di cocktail: any time, short drink, sparkling cocktail

Grado alcolico: 7,3° alcolici

Categoria alcolica: poco alcolico

Ricetta IBA del Buck’s Fizz

Ingredienti:

  • 9 cl champagne
  • 6 cl succo di arancia bionda

Va servito direttamente nella flûte. La decorazione non è prevista, ma si può usare una mezza fettina o una scorza di arancia.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.