La cucina svedese

La Svezia è il più grande paese della Scandinavia, uno dei territori più a nord dell'Europa. Si tratta di un paese prevalentemente pianeggiante, suddiviso in tre grandi regioni. Il Norrland è la regione più fredda, con medie invernali inferiori a -5 gradi; la Svezia centrale è molto piovosa e ricchissima di laghi e fiumi; la Scania è la regione meridionale, l'unica dal clima mite, dove è possibile praticare l'agricoltura.

 

 

Le coltivazioni in Svezia si limitano ai cereali (orzo e avena), le patate e le barbabietole da zucchero. Molto ricca di selvaggina e di pesce, la Svezia ha anche buoni allevamenti di bovini, suini e pollame, con una discreta produzione di latte, formaggi e uova.

L'allevamento di salmoni è molto sviluppato, e di conseguenza l'industria conserviera che lavora il prodotto fresco.

La cucina svedese

La preparazione svedese più famosa è lo Smorgasbord, una serie di piccoli stuzzichini disposti a buffet, accompagnata da acquavite, abitudine nata nel Settecento e diffusa in tutta la nazione, con nomi leggermente diversi. Fungeva da pasto completo, e spesso gli invitati contribuivano portando ognuno una pietanza.

Il pesce e soprattutto l'aringa la fa da padrone: viene preparata marinata, fritta, cotta in umido, affumicata, servita con panna acida e in molti altri modi.

La carne viene usata meno del pesce: si preparano polpette di renna, lingua salmistrata, patè, salsicce.

Cucina svedese

In genere nella cucina svedese prevalgono l'acido e il dolce, le spezie sono abbastanza utilizzate soprattutto nelle preparazioni dolci, come nei biscotti allo zenzero.

La cucina svedese all'Ikea

Nel famoso mobilificio Ikea si possono trovare tantissimi prodotti tipici svedesi e anche alcuni piatti della cucina svedese. Purtroppo spesso i prodotti sono di dubbia qualità, con liste chilometriche di ingredienti tra cui conservanti, spesso sospetti per quanto riguarda l'aspetto salutistico. I dolci, per esempio, contengono spesso margarina o grassi idrogenati invece del classico e salubre burro. Consigliamo quindi di leggere sempre l'etichetta prima di acquistare un prodotto alimentare all'Ikea.

 

 

I piatti tipici della cucina svedese

Gravad Lax (salmone marinato): i filetti di salmone vengono marinati in una miscela di sale grosso, zucchero, pepe nero e aneto per 2 giorni con un peso sopra, quindi vengono serviti con pane di segale e burro.

Glassmestersild (aringhe marinate): le aringhe vengono spellate e tagliate a tronchetti, quindi vengono sistemate alternandole a fette di cipolla rossa, rafano, carote, foglie di alloro, grani di pepe e di senape e zenzero. Il tutto viene annegato con una miscela di aceto, acqua e zucchero portati ad ebollizione, quindi viene fatto riposare 5 giorni prima del consumo.

Strommingslada (aringhe al forno): aringhe sfilettate, farcite con burro, acciughe tritate, rafano e prezzemolo, e cotte in forno, quindi gratinate con un velo di pomodoro e pangrattato.

Cavolo rosso al vino: cavolo stufato con grasso d'oca, uva secca e mele affettate, bagnato con vino rosso e cotto in forno.

Rodbetsallad (insalata di barbabietole rosse): barbabietole rosse bollite, mele e cetriolini, conditi con panna acida e rafano grattugiato.

Knachebrod (pane svedese): pane di frumento e segale in parti uguali, aromatizzato con semi di finocchio.

Vinbarskram (gelatina di ribes): dolce a base di ribes fatti gelificare con la fecola, una sorta di sughi d'uva fatti con il ribes.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

 

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.