Streusel - Ricetta originale

Lo streusel è una ricetta di origine tedesca fatta con una pasta dolce lievitata, sormontata da una pasta frolla sbriciolata, che si chiama appunto streusel e che caratterizza il dolce anche per quanto riguarda il suo nome.

 

 

Di fatto lo streusel altro non è che un crumble, ovvero una pasta frolla senza uova che ha meno consistenza di quest'ultima, e quindi tende a rimanere "sbriciolata".

In rete si trovano moltissime ricette dello streusel, che ovviamente può essere declinato in tantissime varianti. La ricetta originale è molto basica come gusto, non contenendo null'altro se non la vaniglia come aroma, e soprattutto è fatta con una pasta lievitata naturalmente, e non con una pasta lievitata con lievito chimico per dolci, come invece viene proposto da moltissimi autori.

In questo articolo vi proponiamo quella che a noi è sembrata essere la ricetta originale tedesca dello streusel, fatta con il lievito di birra.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

 

 

Non essendo presente nel dolce nessun ingrediente ipocalorico (come la frutta, ma anche le creme che sono sì dolci, ma contengono molta acqua e quindi hanno molte meno calorie rispetto agli impasti) lo streusel può essere annoverato tra le bombe caloriche, da consumare solo in occasioni particolari.

Lo streusel tradizionale è un dolce che ha almeno 350 kcal/hg: decisamente poco saziante e molto calorico. Una fetta di streusel, come potete verificare in fondo alla pagina, ha più di 450 kcal. Per alleggerire questa ricetta si può procedere in questo modo: si sostituisce alla pasta lievitata una crema pasticcera light, oppure un composto a base di frutta, o anche le due cose insieme, e lo si sormonta con lo streusel, senza esagerare con le quantità. In questo modo è senz'altro possibile preparare un dolce con 250 kcal/hg, vincolo salusisticamente accettabile per quanto riguarda i dolci da forno.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta dello streusel

Streusel

In alcune ricette viene utilizzato l'olio per l'impasto di base, cosa che sconsigliamo vivamente, preferendogli il burro. Se non avete l'estratto di vaniglia potete usare la polpa di una bacca di vaniglia o alla peggio, una bustina di vanillina.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

 

 

per la pasta lievitata

  • 500 g di farina 00
  • 220 g di latte intero
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • un uovo
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale (un cucchiaino raso)
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

per lo streusel

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 g di sale (una presa)

Preparazione

Mettere il burro in una ciotolina, e farlo fondere al microonde.

In una ciotola grande versare il latte e scaldarlo al microonde finché non diventa tiepido. Sciogliervi il lievito, quindi unire l'uovo, il burro e lo zucchero e lavorare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare la farina nel composto, un po' alla volta, mescolando con una spatola o con una forchetta, fino ad incorporarla completamente. Volendo si può utilizzare un montapanna elettrico, con i ganci montati al posto delle fruste, oppure anche un semplice frullatore. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far lievitare coperto per 60-90 minuti (dipende dalla temperatura dell'ambiente, deve raddoppiare di volume).

Nel frattempo, preparare lo streusel: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, e impastarli con le dita fino ad ottenere un composto ben amalgamato, ma non omogeneo. Non deve sembrare una pasta frolla, ma rimanere abbastanza inconsistente, che tende a sbriciolarsi.

Quando l'impasto sarà lievitato, preparare una teglia da forno 35x25 cm, foderarla con carta da forno e disporvi l'impasto all'interno. Schiacciarlo con le dita per fargli occupare tutta la teglia, assicurandosi che lo spessore sia più o meno uniforme su tutta la superficie della teglia.

Sbriciolarvi all'interno lo streusel, a pezzetti di circa 1 cm di larghezza.

Coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti.

Preriscaldare il forno ventilato a 160 gradi, trascorso il tempo per l'ultima lievitazione infornare per 30 minuti, o fino a che lo streusel non avrà preso colore e la pasta non sarà cotta internamente (potete controllare con uno stuzzicadenti).

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

477 kcal - 1994 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

1 g

Proteine

9 g - 7%

Carboidrati

72 g - 58%

Grassi

19 g - 35%

di cui

 

saturi

10.7 g

monoinsaturi

5.2 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

2 g

Colesterolo

68 mg

Sodio

8 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.