La crema inglese è una variante della crema pasticcera che utilizza solo uno degli elementi addensanti della crema, che sono la farina (o l’amido estratto dale patate, dal mais o dal frumento) e le uova. Nella crema inglese come addensante si utilizzano solo le uova, ottenendo un composto piuttosto liquido, che ha utilizzi diversi rispetto alla crema o alla crema pasticcera.
La crema inglese viene infatti utilizzata tiepida, come salsa di accompagnamento per dolci al cucchiaio e da forno, oppure viene utilizzata come base nella preparazione del gelato o di alcuni dolci al cucchiaio come il bavarese.
La crema inglese, nella sua ricetta originaria, è composta esclusivamente da tuorli, latte intero e zucchero. Rispetto alla crema pasticcera i tuorli aumentano, mediamente, perché sono l’unico elemento addensante, soprattutto nei casi in cui la crema inglese non viene utilizzata come base per altre preparazioni. Anche lo zucchero nelle ricette tradizionali è decisamente superiore a quello della crema pasticcera, dunque le calorie della crema inglese tradizionale sono veramente tante, più di 200 per 100 g.
Tuttavia, le calorie della crema inglese possono tranquillamente essere ridotte fino a 150 kcal per 100 g (vincolo dei dolci al cucchiaio Sì), o anche meno, con due strategie. Si possono usare uova intere al posto dei soli tuorli, o una parte di uova intere e una parte di tuorli, oppure ridurre lo zucchero (o entrambe le cose). Un’altra strategia è quella di utilizzare la crema inglese tradizionale alleggerendola grazie all’abbinamento con cibi ipocalorici, come la frutta o i latticini magri.
Preparare la crema inglese è relativamente facile: occorre solamente fare attenzione a non salire troppo con la temperatura. Raggiunti gli 80 gradi, le uova sono completamente coagulate e non occorre andare oltre per non formare odori sgradevoli di bruciato e il sapore amaro che lo accompagna.
La crema inglese può essere aromatizzata in molti modi diversi, a seconda dei gusti e del risultato che si vuole ottenere.
Ingredienti della crema inglese:
Preparazione della crema inglese: bollire il latte con la vaniglia in una casseruola in acciaio a fondo spesso, non appena prende il bollore spegnere e far riposare 2 minuti. Nel frattempo, sbattere i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versare il tutto nella casseruola e cuocere mescolando in continuazione con la frusta, a fuoco medio-basso, finché la crema non si addensa e “vela” la frusta o un cucchiaio immerso nella crema.
Calorie totali della crema inglese: 950
Calorie per 100 g della crema inglese: 250
La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.
Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.
Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.
La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.
La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.
Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.
Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.
Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?