Allenamento la mattina a digiuno

Guarda il video >>

Ciao Andrea,

oltre agli auguri di buon anno, vorrei farti una domanda: su alcuni siti ho letto che allenarsi la mattina a digiuno aiuta a bruciare più grassi, perchè dopo il digiuno notturno le riserve di glicogeno dell'organismo sono svuotate e quindi allenandosi si bruciano i grassi. Uniche avvertenze: non superare la mezz'ora di allenamento (andando oltre, si brucierebbe massa magra), assumere un caffè con poco zucchero prima dell'attività e fare colazione subito dopo.

 

 

Tutto bene, quindi? No, perchè da altre fonti apprendo che l'allenamento mattutino a digiuno intacca soprattutto la massa muscolare e comunque, è sconsigliato mangiare subito dopo, in quanto si assimila molto di più!

Che fare quindi? A me l'allenamento di prima mattina viene comodo, perchè poi sono più libero per altre attività, ma è funzionale a ciò che voglio ottenere (dimagrimento più mantenimento e tonificazione della massa muscolare)?

Scusami se ogni tanto ti scrivo, ma seguendo sempre il tuo sito ed avendo acquistato (io e mia moglie) i tuoi libri, sia per noi che per regalarli ad amici, mi sento ormai "in confidenza".

Ciao Piervittorio,
quando leggi qualcosa, qualunque cosa (non solo di sport), cerca di mettere sempre dei numeri dietro alle affermazioni e inquadra la cosa in un contesto generale di utilità.

Quello che hai letto è (quasi) tutto vero, ma senza dei numeri dietro alle affermazioni possono anche essere o sembrare vere cose all'apparenza contrastanti, e alla fine non se ne esce.

 

 

Allenamento al mattino

Per esempio, è vero che lo sport fa consumare calorie ma fa anche venire più fame. Allora senza numeri dietro alle affermazioni potrei dirti che fare sport è inutile perché le calorie in più sono vanificate dalla fame! In realtà sappiamo che non è così.

Tu cosa vuoi fare? Dimagrire e mantenere tonicità. Ok, per ottenere il risultato hai a disposizione N strategie, tutte efficaci, ma di certo non puoi prescindere da alcuni fondamentali, cioè:

  1. dieta
  2. attività fisica

La 1 la puoi fare in tanti modi, la 2 anche, e puoi comunque ottenere il risultato. Il fatto di allenarti al mattino o in altro momento è importante? NO. Cioè puoi tranquillamente ottenere il risultato allenandoti quando ti pare e cioè quando vuoi/puoi.

Allenarti al mattino a digiuno ti preclude la possibilità di allenarti in modo intenso perché non hai le energie sufficienti, la mobilità articolare è limitata, ecc, questo più che altro è il vero limite, il fatto che bruci più grassi è un piccolo vantaggio... Ma tutto sommato trascurabile.

Morale della favola: se ti è comodo fallo pure, magari in 1-2 occasioni la settimana allenati al pomeriggio ad intensità superiori.

Vedi anche l'articolo: l'allenamento a digiuno fa dimagrire?

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...