Fruttosio e dolci Sì

Indice delle risposte pubblicate

Ormai si parla insistentemente della opportunità di sostituire lo zucchero bianco con il fruttosio, in quanto quest'ultimo:

 

 

  • apporta meno calorie in quanto ha maggiore potere dolcificante;
  • non stimola la produzione eccessiva di insulina;
  • resiste alle alte temperature e ha un'ottima solubilità che lo rende idoneo alla preparazione di alimenti caldi e freddi.

Mi chiedevo, come mai nel vostro sito non avete affrontato l'argomento, e perchè non avete sostituito con il fruttosio lo zucchero delle vostre ricette? Io comunque uso solo il fruttosio, come posso regolarmi per adattare le vostre ricette alle mie abitudini? Rinnovo i complimenti per il vostro meraviglioso lavoro. Cordiali saluti.

Ciao Elena,

l'eccesso di zucchero è senz'altro una delle cause del sovrappeso e dell' obesità.

Dopo anni di prove e tentativi ho deciso di non utilizzare sostituti dello zucchero perché non apportano, in persone sane, particolari benefici, come spiego in questo articolo.

Il problema dello zucchero è l'eccessivo uso che se ne fa, che oltre a un eccesso di calorie porta (cose ben più grave) ad una modificazione del gusto delle persone, che ormai per soddisfare le voglia di dolce mangiano roba dolcissima. È evidente che il problema non si risolve cercando sostituti, ma abituando il gusto a fare a meno degli zuccheri di troppo.

Basta pensare ai vari dessert ipocalorici che propongono le grandi industrie, o ai cereali "salutistici": sono tutti prodotti dolcissimi, che puntano a soddisfare il palato di quelli che possono essere definiti a tutti gli effetti "drogati di dolce".

 

 

Negli Stati Uniti questo concetto è portato all'estremo, e lo zucchero viene aggiunto anche alla roba salata: ho mangiato del pane in cassetta talmente appetibile (a causa dello zucchero aggiunto), che non era difficile mangiarsene una confezione intera.

Ho studiato i dolci Sì in modo tale che avessero la giusta dolcezza, compatibile con una quantità di zucchero salutisticamente accettabile.

Se usi il fruttosio al posto dello zucchero non avrai controindicazioni perché le quantità sono comunque inferiori ai limiti che danno problemi, puoi avere qualche piccolo vantaggio in termini di dolcezza nei dolci freddi.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...