Bra

Bra è il capoluogo del distretto denominato Roero, che comprende una ventina di comuni sulla sinistra del fiume Tanaro, sul versante opposto ad Alba.

 

 

Il formaggio Bra, prodotto fin dal 1300, deve il nome alla città il cui mercato, in passato, è stato il più importante sbocco commerciale di questo tipico prodotto della montagna cuneese.

La zona di produzione del Bra comprende tutta l'area della provincia di Cuneo. La stagionatura può essere condotta, oltre che nell'area di produzione, anche nella zona del comune di Villafranca Piemonte, in provincia di Torino.

Il Bra ha acquisito la certificazione DO nel 1982 e la DOP nel 1996. Il disciplinare impone la presenza dell'apposito marchio riportato in etichetta.

Caratteristiche

Bra

Il bra è un formaggio prodotto con latte vaccino intero o parzialmente scremato, con aggiunte minime di latte di pecora e capra.

La forma è cilindrica, con scalzo diritto o leggermente convesso, con facce piane; le dimensioni sono di 7-10 cm di altezza, diametro 25-40 cm, peso 5-8 kg.

Si presenta in due tipologie:

  • Bra tenero: prodotto con latte intero; pasta compatta con qualche occhiatura, colore bianco o bianco avorio, crosta grigio chiaro, liscia e oleosa;
  • Bra duro: prodotto con latte parzialmente scremato; pasta colore giallo ocra, crosta dura consistente e colore beige scuro

 

 

Esiste poi il Bra d'alpeggio, prodotto e stagionato nei territori dei comuni montani della zona di origine.

La stagionatura va da 45 giorni a 3 mesi per il tipo tenero, da 6 mesi per il tipo duro, che fino e oltre un anno diventa formaggio da grattugia.

La pasta del Bra è compatta, con una rada piccola occhiatura di un colore che va dal bianco all'avorio. Il sapore è dolce e aromatico.

Il Bra duro, che può essere utilizzato anche da grattuggia, ha una crosta liscia e consistente, con colorazione beige scuro. La pasta è giallo ocra, sempre con piccole rade occhiature. Il sapore è decisamente piccante.

Il Bra è considerato come formaggio semigrasso in base alla % di grasso sul secco, ma secondo la nostra classificazione è un formaggio grasso in quanto ha un potere calorico che si attesta intorno alle 400 calorie per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.