Camembert

Il Camembert è per molti sinonimo di formaggio francese. Era il formaggio più imitato al mondo prima ancora di essere salvaguardato dall'AOC nel 1983.

 

 

Viene prodotto in Normandia, una regione molto piovosa e dal clima soleggiato e umido, che fa crescere parati verdi sui quali pascolano le vacche caratteristiche della regione, bianche e nere, che producono il latte con il quale si produce il Camembert, ma anche altri formaggi famosi come il Pont L'Eveque e il Livarot.

Produzione

Il Camembert è un formaggio a crosta fiorita prodotto con latte di vacca parzialmente scremato, il cui il tempo di produzione è di appena due settimane. Le vacche vengono munte due volte al giorno, e il latte raccolto viene inoculato con uno starter microbico.

Dopo un giorno viene scremato del 20%, cagliato e riposto in fascere cilindriche riempite con un apposito mestolo (5 mestoli di cagliata per fascera).

Il siero viene fatto sgocciolare per una notte, poi le forme vengono spruzzate con 3 tipi di muffa (Penicillum candidum), salate e fatte riposare per una notte, poi vengono messe ad asciugare e dopo due settimane dalla raccolta del latte, quando si è formata la tipica muffa bianca, vengono incartate con carta oleata e riposte nelle classiche forme di legno.

Camembert

Il Camembert deve avere una crosta bianca con striature e chiazze rosse, la pasta deve essere densa, di colore giallo crema e mobida al tatto. Deve avere un leggero odore di muffa e un gusto salato.

Viene prodotto sia in versione industriel che cooperative.

Solo il Camembert de Normandie ha ricevuto la denominazione di origine, ma esistono anche altri tipi di Camembert.

Alle porte del villaggio di Camembert il parigino Francois Durant produce il Camembert fermier, con il latte di una cinquantina di vacche. Tuttavia, l'AOC non ha ancora concesso la denominazione di origine a questo produttore.

 

 

Alcuni fromager immergono le forme di Camambert nel sidro per 15 giorni, ottenendo il Camambert affiné au cidre de la Maison.

Esiste anche un Camambert immerso nel Calvados.

Qualità nutrizionali

Il Camembert è un formaggio molto interessante in quanto contiene una percentuale di grassi piuttosto bassa (circa il 20%) e un buon rapporto proteine/grassi. Si scoglie molto bene e il suo gusto delicato ma non insapore lo rende adatto per moltissime preparazioni.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.