Qualità gastronomiche e abitudine del gusto

Non è vero che i gusti sono gusti, come si potrebbe pensare. Se da un certo punto di vista è indubbio che il gusto è soggettivo è altrettanto vero che si può educare, abituare e anche ingannare. Solo abituando i nostri gusti al nostro consumo calorico è possibile ottenere il massimo dal cibo in termini di piacere e salute.

 

 

Prima di tutto, quindi, occorre capire che un alimento veramente di qualità è buono a prescindere dal suo contenuto calorico.

Se un alimento piace solo perché grasso o dolce e si considerano i cibi poco calorici come frutta e verdura una punizione, non si può sperare di avere un rapporto equilibrato con il cibo, in particolare risulterà difficile mantenere il peso forma e quindi una buona salute.

Qualità gastronomiche

Una volta compreso questo punto, è utile fare alcune considerazioni utili per la ricerca di cibi con buone qualità organolettiche:

  • la qualità si paga: non si può sperare di trovare prodotti di qualità spendendo poco. Questo è particolarmente vero per alcune categorie di prodotti, meno per altre, ma il concetto ha una validità piuttosto generale;
  • la qualità non si trova facilmente: oltre ad essere costosa, è anche abbastanza rara. Non si può sperare di trovare il prodotto migliore sotto casa o al supermercato, chi vuole il massimo della qualità deve amare il cibo ed essere disposto a dedicargli tempo, oltre che soldi;
  • la qualità non dipende da un solo fattore: non tutti i cibi biologici sono buoni, così come non tutti i cibi artigianali o genuini sono buoni. La qualità dipende da molti fattori e purtroppo non si può generalizzare, si può trovare al supermercato, al negozio di primizie o al mercatino di paese, dipende sempre dal tipo di prodotto.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.