Qualità nutrizionali degli alimenti

Le qualità nutrizionali sono tutte quelle caratteristiche qualitative che ci consentono di classificare i cibi in base alla loro importanza nella nostra dieta.

 

 

Come abbiamo visto parlando di approcci qualitativi, non è possibile impostare un regime alimentare corretto solamente grazie a un criterio di scelta che non consideri le quantità di cibo da assumere.

Tuttavia non è nemmeno pensabile di alimentarsi correttamente contando ogni giorno calorie e i macronutrienti: come al solito bisogna avere un approccio completo ed equilibrato al problema alimentazione.

Esistono cibi che vanno assunti con regolarità poichè hanno caratteristiche positive (per esempio ci forniscono nutrienti essenziali), altri che vanno assunti solo ogni tanto poichè possiedono caratteristiche negative (per esempio, il fatto di essere ipercalorici o poco sazianti).

Le qualità nutrizionali dei cibi sono quelle caratteristiche che ci guidano nella scelta degli alimenti che compongono la nostra alimentazione.

Una coscienza alimentare sviluppata, dunque, non può prescindere dalla conoscenza delle qualità nutrizionali dei cibi.

Di seguito riportiamo le principali qualità nutrizionali che i cibi devono avere per garantirci una scelta ottimale.

L'aggiunta indiscriminata di zuccheri e grassi (e quindi calorie)

Questa caratteristica è utilizzata molto spesso dall'industria alimentare per imporsi sul mercato con prodotti di qualità discutibile, aumentando notevolmente i profitti. Questi prodotti hanno una qualità pessima, ma sono comunque molto appetibili. Questo risultato lo si ottiene facilmente, "pompando" il prodotto con zuccheri e grassi, e quindi calorie. Lo stesso prodotto può essere molto appetibile perché fatto con ingredienti di qualità oppure perché ipercalorico, è ovvio che bisogna saper riconoscere e preferire il primo.

 

 

Qualità nutrizionali
I veri buongustai sanno riconoscere la qualità "vera". La massa è ingannata dall'industria alimentare che spesso propone prodotti ipercalorici di pessima qualità, che vengono giudicati buoni solo perché decisamente appetibili.

L'indice di sazietà e di appetibilità

Anche questo punto è legato ai primi due, e anche qui entrano decisamente in gioco le industrie alimentari, ma anche la cucina tradizionale che sfrutta lo stesso meccanismo per aumentare l'appetibilità dei piatti. Esistono alimenti "pericolosi" perché è molto difficile non esagerare con le dosi, a causa dell'indice di sazietà piuttosto basso o perché sono molto appetibili. Questa caratteristica è sfruttata spesso dalle industrie alimentari per far mangiare di più e quindi vendere di più.

La presenza di grassi nocivi per la salute

 

 

La qualità dei grassi che ingeriamo è molto importante per la nostra salute e in particolare per il sistema cardiovascolare. Siccome sono molto diffusi prodotti che contengono grassi nocivi occorre fare attenzione a questo aspetto. A tal proposito, ti consigliamo di leggere questo articolo.

La ricchezza in nutrienti essenziali per la nostra salute

La maggior parte delle persone deve fare i conti con un consumo calorico piuttosto basso. Assumere poche calorie significa di fatto mangiare una quantità ridotta di cibo e in questa situazione può essere difficile raggiungere le quantità raccomandate di alcuni nutrienti essenziali come vitamine (in particolare A, C ed E) e grassi essenziali. Gli alimenti che contengono una notevole quantità di questi nutrienti assumono una importanza particolare nella nostra alimentazione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.