Il Valle d'Aosta Fromadzo o Vallée d'Aoste Fromadzo, le cui prime citazioni scritte risalgono a metà del XV secolo, rappresenta l'alternativa tradizionale alla Fontina, nei periodi di scarsa produzione di latte. In tali periodi risultava più conveniente trasformare in burro la panna affiorata e preparare un formaggio meno grasso, idoneo alla lunga stagionatura.
Il Valle d'Aosta Fromadzo ha acquisito la certificazione DO nel 1955 e la DOP nel 1996. Il marchio raffigura una mucca stilizzata, il cui colore identifica la tipologia: verde per il magro, naturale per il semigrasso, blu se viene aggiunto latte caprino, rosa se il latte è pastorizzato, giallo se il latte è aromatizzato con l'aggiunta di erbe o spezie.
Il Fromadzo è un formaggio prodotto con latte vaccino, con eventuali piccole aggiunte di latte caprino. Esistono due tipologie di formaggio: il magro, con un tenore di grasso del 20%, prodotto con latte lasciato riposare per 24-36 ore; il semigrasso, con il 25-30% di grasso, lasciato riposare per 12-24 ore. Durante il riposo la panna si separa e affiora in superficie, per poi essere rimossa per produrre il burro.
La crosta del Fromadzo è consistente, il colore è paglierino tendente con il tempo al grigio con eventuali sfumature rossicce.
La pasta è compatta, con occhiatura sparsa di piccole e medie dimensioni.
Si presenta di colore bianco nel formaggio fresco, paglierino più o meno intenso in quello a prolungata stagionatura.
Il sapore è a tendenza dolce se fresco, leggermente salato e talvolta con una punta di piccante se stagionato.
A volte il latte viene aromatizzato con l'aggiunta di bacche di gineprol, semi di cumino o finocchio selvatico, profumi che ritornanano nel formaggio.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?