Valle d'Aosta Fromadzo

Il Valle d'Aosta Fromadzo o Vallée d'Aoste Fromadzo, le cui prime citazioni scritte risalgono a metà del XV secolo, rappresenta l'alternativa tradizionale alla Fontina, nei periodi di scarsa produzione di latte. In tali periodi risultava più conveniente trasformare in burro la panna affiorata e preparare un formaggio meno grasso, idoneo alla lunga stagionatura.

 

 

Il Valle d'Aosta Fromadzo ha acquisito la certificazione DO nel 1955 e la DOP nel 1996. Il marchio raffigura una mucca stilizzata, il cui colore identifica la tipologia: verde per il magro, naturale per il semigrasso, blu se viene aggiunto latte caprino, rosa se il latte è pastorizzato, giallo se il latte è aromatizzato con l'aggiunta di erbe o spezie.

Caratteristiche

Fromadzo

Il Fromadzo è un formaggio prodotto con latte vaccino, con eventuali piccole aggiunte di latte caprino. Esistono due tipologie di formaggio: il magro, con un tenore di grasso del 20%, prodotto con latte lasciato riposare per 24-36 ore; il semigrasso, con il 25-30% di grasso, lasciato riposare per 12-24 ore. Durante il riposo la panna si separa e affiora in superficie, per poi essere rimossa per produrre il burro.

La crosta del Fromadzo è consistente, il colore è paglierino tendente con il tempo al grigio con eventuali sfumature rossicce.

La pasta è compatta, con occhiatura sparsa di piccole e medie dimensioni.

 

 

Si presenta di colore bianco nel formaggio fresco, paglierino più o meno intenso in quello a prolungata stagionatura.

Il sapore è a tendenza dolce se fresco, leggermente salato e talvolta con una punta di piccante se stagionato.

A volte il latte viene aromatizzato con l'aggiunta di bacche di gineprol, semi di cumino o finocchio selvatico, profumi che ritornanano nel formaggio.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.