Vini DOC e DOCG della Calabria
Prodotti tipici della Calabria
La cucina calabrese è una cucina di umili origini, di tradizione contadina, molto sostanziosa, dove ad avere un ruolo da protagonisti sono il peperoncino e la cipolla rossa di Tropea (IGP dal 2008). Proprio in Calabria ha sede la più importante e rinomata associazione italiana dedicata al peperoncino, l'Accademia del peperoncino e qui la cipolla viene lavorata in tantissimi modi anche per ottenerne una marmellata.
Tra i piatti tipici calabresi ci sono tantissime pietanze conservate, soprattutto patè, verdure sott'olio, i vari insaccati (si pensi alla 'nduja, un salame piccante spalmabile), le acciughe sotto sale. Il grano è comunemente coltivato e il pane ha un ruolo centrale nella cucina calabra. Molto usata la carne, sia di maiale, che di bovino che di capra.
Vediamo più nel dettaglio i vari primi e secondi piatti e i dolci calabresi.
La Calabria, come un po' tutte le regioni del Sud Italia, vanata una ricca tradizione di prodotti di panetteria come la pitta (una sorta di focaccia con pomodori e peperoni), presente anche nella sua versione dolce con uvetta sultanina, e tanti tipi di pane.
I primi piatti calabresi tradizionali sono a base di pasta all'uovo o di semola, come le tagliatelle con i ceci (in dialetto lagane e ciciari), i maccaruni (spaghetti grossi fatti con semola e acqua) e conditi nei modi più disparati: alla pastora, con la sarsa (la salsa di pomodoro), cu ra crapa (con il ragù di capra), alla paisana...
Poi citiamo anche la pasta al forno (rigatoni conditi con ragù e poi gratinati in forno con formaggi misti e uova sode), la pasta e fagioli, le laganedde con funghi e salsiccia, la polenta con ciccioli e broccoli, il risotto in tortiera (cotto al forno, molto simile ad un timballo), gli spaghetti all'uovo fritto che hanno come base il classico aglio, olio e peperoncino.
Completano il panorama dei primi piatti quelli tipici della cucina di mare come gli spaghetti con i ricci di mare crudi, gli spaghetti con pan grattato e acciughe, la pasta al tonno.
Tra i secondi piatti calabresi troviamo moltissima carne e moltissime interiora: le frittole che, il nome non inganni, sono una sorta di bollito misto di maiale, i bucalaci (le lumache di terra cotte in umido con pomodoro, cipolla e peperoncino), il capocollo fritto nella 'nduja, il fegato alla riggitana (con cipolle e patate), le mazzacorde (frattaglie di agnello in umido), le polpette (dette purpetti in dialetto, anche di verdure, non solo di carne), il capretto al forno o in umido, l'agnello del pastore cotto al forno con cipolline e capperi.
Tra i secondi di mare i protagonisti sono il pesce spada, il baccalà e lo stoccafisso (qui chiamato stocco), il tonno e le acciughe, serviti in tanti modi diversi.
Tra i piatti vegetariani ricordiamo i peperoni ripieni, i cucuzzeddi (zucchine con uovo e parmigiano), i peperoni cruschi (essiccati), la peperonata, le melanzane in scapece.
Tra i dolci, poco conosciuti nel resto d'Italia, citiamo la pignolata (tipo una cicerchiata), le nepitelle ripiene di marmellata di arance e frutta secca, i mostaccioli (biscotti al miele), le prugne secche ripiene di frutta secca, le chinulille (raviolini dolci ripieni di ricotta e fritti), i taralli dolci con glassa di zucchero.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?