Viaggio in Francia 2005 - Digione, Borgogna, Jura, formaggio Comtè

Downloads e link utili

Mercati nella Côte-d'Or

 

 

Ufficio del turismo di Digione

Sito del formaggio Epoisse

Routes du Comte

Sito del formaggio Morbier

Ufficio del turismo di Besancon

Sito di stagionatura Fort Saint Antoine

Giorno 19 - Mar 23/8/2005
Dijon

Arriviamo a Dijon al mattino presto, e ci dirigiamo immediatamente verso il mercato. La città è ricca di turisti e cittadini normali, un giusto mix che la rende particolarmente viva. Il mercato coperto è piuttosto grande e interessante. Dopo quasi 3 settimane di formaggi, decidiamo di puntare sulla ciccia... Prendiamo un paio di terrine e un classico Jambon persillè, specialità francese diffusa ovunque: si tratta di prosciutto crudo dissalato e cotto insieme ad aromi vari, quindi messo in terrina con il brodo di cottura, gelatinizzato e opportunamente condito, e condito con prezzemolo (da cui persillè). Quello che acquistiamo qui è divino.

Bretagna vacanza

Vicino al mercato, c'è la boutique di Maille, la più famosa senape di Digione. Qui è possibile acquistare la senape alla spina, in eleganti contenitori di terracotta. Ce ne sono 3 versioni: una dolce; una piccante; una al vino, da lasciar perdere. Quella "media", piccante, ha un grado di piccante al limite della sopportazione umana. Quella al vino è peggio. Comunque, si possono assaggiare... Fate vobis.

 

 

Dijon è una città bellissima e vale la pena gironzolare per vie e negozietti.

Clicca sulle foto per ingrandire

La route des grands crus è la via che da Digione porta a Beaune. Sulle colline che rimangono sulla destra, trovate i vigneti più famosi del mondo. Il colpo d'occhio è notevole anche se il contesto non è propriamente quello di una natura incontaminata, visto che sul lato sinistro c'è un po' di tutto, anche zone industriali. A metà strada, trovate un bel caseificio che produce i formaggi AOC di Borgogna, la Laiterie de la Côte - Fromagerie Gaugry.

Qui è possibile vedere in diretta la produzione del formaggio grazie a vetrate che danno sui locali di lavorazione, nonché un piccolo museo con informazioni sulla produzione del formaggio. Il punto vendita è molto fornito, con formaggi locali e non solo, una vera e propria formaggeria. Godetevi gli "Chateau" e, perché no, fate visita a uno di essi, molti organizzano visite guidate e degustazioni.

 

 

Clicca sulle foto per ingrandire

Alla fine della "route" arriviamo a Beaune, piccola cittadina, carina, ma che non ci dice nulla di più di quello che ci ha già offerto Digione. Acquistiamo una senape "all'antica" in un negozio, per poi scoprire che al supermercato le stesse confezioni costano la metà... Ritorniamo sui nostri passi, sormontati da un magnifico arcobaleno.

Clicca sulle foto per ingrandire

Giorno 20 Mer 24/8/2005
Besancon - Fort Saint Antoine

Besancon è il capoluogo della regione della France Comté (Francia Contea), regione alpina confinante con la Svizzera francese. La città è carina e popolata soprattutto da francesi, e qualche turista. Cerchiamo l'ufficio del turismo e lo troviamo subito fuori dal centro storico, al di là di un ponte. Qui potete trovare tutte le informazioni che vi occorrono per esplorare proficuamente la regione. Nella fattispecie, troviamo una cartografia molto dettagliata sui formaggi, come avevamo trovato in Auvergne. Si tratta di "les routes du Comté": nel sito e negli stampati troverete tutti gli indirizzi dei musei del formaggio, dei luoghi di stagionatura, dei produttori e dei rivenditori.

Prima di partire per le montagne, facciamo un giro al mercato dove compriamo un pezzo di Comté. Da notare un formaggio tradizionale dello Jura, prodotto dal latte residuo della lavorazione del burro, che ha lo 0% di grassi.
Un'altro formaggio tipico è la concoillotte (pronuncia concaiòt): con il latte totalmente scremato si produce un formaggio che viene fatto stagionare e poi ridotto in pezzetti, che vengono in seguito fusi insieme al burro per produrre questa crema di formaggio da mangiare con pane, patate lesse, verdura cruda e cotta. Le formaggerie la vendono da preparare (i pezzetti di cagliata) oppure già pronta. Si trova anche al supermercato, già pronta e confezionata come lo yogurt.

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Consultiamo la guida "les routes du Comté" e scegliamo di visitare Fort Saint Antoine, un vecchio fortino ora adibito a luogo di stagionatura dei Comté. La visita guidata è molto interessante (sebbene in francese), soprattutto quando entra in azione uno dei 3 assaggiatori professionisti, il cui scopo è quello di decidere quando le forme di Comté sono pronte per la commercializzazione. Questi soggetti assaggiano 50 forme al giorno e hanno una sensibilità estrema. In quel fortino confluiscono i prodotti di 20 caseifici diversi: solo assaggiando il formaggio, questi assaggiatori sono in grado di individuare la provenienza della forma. Dopo aver individuato una forma "pronta", battendola col martello per individuare una crepa che indica che il formaggio è pronto, estrae una "carota" e ci descrive il formaggio dal punto di vista gustativo.

Torniamo verso il campeggio: domani si parte alla volta di Grenoble, ultima micro-tappa del nostro primo viaggio in Francia.

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire


 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet

Viaggio culinario in Egitto e Dubai: i nostri consigli

Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.

Vacanza culinaria rovinata cosa fare e come ottenere il rimborso Wizzair

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Il fish and chips in Inghilterra: irrinunciabile

Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.

Un viaggio on the road nella cucina siciliana

La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.

 

Perché scegliere l'aceto di vino bianco: benefici e usi in cucina

Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.

Cucina e ricette del Lazio

La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.

Il miele non è una medicina!

Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.

Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.