Downloads e link utili
Ufficio del turismo di Grenoble
Il viaggio di ritorno da Dijon sarebbe troppo lungo, quindi decidiamo di fare una sosta a Grenoble, capoluogo della provincia dell'Isere, la porta delle alpi. Grenoble è una città molto trafficata a causa del turismo di massa. Ha un aspetto controverso: da un lato è "fighetta", con casinò e gente abbiente che gira con macchine di lusso, dall'altro ci sono un sacco di giovani "alternativi" che popolano i bar e le viuzze del centro.
Purtroppo non riusciamo a vedere il mercato perché il campeggio è sulla via di casa e sorbirci il traffico per tornare a Grenoble la mattina seguente sarebbe da pazzi. Quindi gironzoliamo per la città in cerca di qualche negozio interessante, senza peraltro trovare gran che. Anche le famose noci di Grenoble non hanno grande seguito: ci aspettavamo di trovare pane e dolci con le noci come se piovesse, e invece niente di interessante.
Troviamo invece un buon formaggiaio sulla via di casa, ma non ne approfittiamo per fare scorta da portare in Italia: pessima decisione visto che il giorno dopo rimarremo a bocca asciutta.
Briancon è l'ultimo grande paese prima del colle del Monginevro, oltre il quale si entra in Italia. Ci aspettavamo di trovare almeno una formaggeria degna di questo nome, e invece niente. Come ci accade sempre (ci è capitato di rientro da Ginevra e dal viaggio del 2007) non troviamo un bel negozio dove fare scorta di formaggi per il rientro...
Pazienza, torniamo a mani vuote, ma pieni di bellissimi, e buonissimi, ricordi.
Clicca sulle foto per ingrandire
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Viaggio in Provenza - Six-Four-Les-Plage - Aix-en-Provence - Avignon - Arles
Francia 2005 - Digione, vini di Borgogna, Besancon, Fort Saint Antoine
Francia 2005 - Tappa 3 - Cave du Roquefort - Clermont-Ferrand - Saint-Nectaire - Riom es Montagnes
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?