Viaggio in Francia 2005 - Montepellier - Narbonne - Toulouse

Downloads e link utili

Mercati a Montpellier

Mercato di Narbonne

 

 

Sito del comune di Narbonne

Mercato di Toulouse

Giorno 5 - Lun 8/8/2005
Montpellier

Di prima mattina smontiamo la tenda e partiamo alla volta di Narbonne. Facciamo una sosta a Montpellier, una bella città che ci accoglie in una giornata stupenda. Gironzoliamo per la città, anche se gli esercizi commerciali sono chiusi e non c'è il mercato. Laura ha voglia di cibo asiatico... Che acquistiamo in un take away con tavolini sulla strada. La città è veramente bella, il cibo asiatico... Lasciamo perdere. Nessuna formaggeria aperta...


Clicca sulle foto per ingrandire

 

 

Bretagna vacanza

Ripartiamo verso sud e decidiamo di fare una deviazione per visitare un produttore di formaggi di cui ho l'indirizzo. Non lo troviamo, ma una signora ci indica come arrivare presso un'altro produttore, "Le Chalet" a Roujan, da cui acquistiamo un paio di "Pelardon", ma non li può chiamare così perché non sono AOC: la sua aziende si trova 1 km al di fuori della zona di origine! Acquistiamo anche una toma di capra, fruttatissima, una delle più buone che abbiamo mai mangiato. Queste deviazioni ti lasciano ricordi indelebili nella mente...



Clicca sulle foto per ingrandire

Arriviamo a Narbonne, troviamo un capeggio sul mare, tra Narbonne plage e Gruissan. Ci spaventa un po' l'atmosfera desertica del luogo... Sembra di essere in mezzo al nulla. Comunque, montiamo la tenda e facciamo un giro a Narbonne plage, a un paio di km dal campeggio. La spiaggia è veramente infinita, è larga almeno 300 m. Non ci sono stabilimenti balneari e tutto è molto naturale e selvaggio. Il colpo d'occhio è veramente bello.

 

 

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Giorno 6-13 da Mar 9 a Mer 17/8/2005
Narbonne - Narbonne plage

Il giorno precedente, prime avvisaglie del disastro imminente, con temperatura dell'acqua che aumenta in modo improvviso e mi costringe ad andare più lentamente. Le pompe del circuito di raffreddamento sono rotte e vanno sostituite. La macchina rimane in riparazione 8 giorni (siamo a cavallo del 15 di Agosto...).
Le nostre giornate saranno organizzate come segue: sveglia, caffelatte, poi autobus fino a Narbonne, visita al mercato coperto fino alle 12 circa, con colazione annessa, poi pranzo, lettura pomeridiana con nuotatina (sempre di 20 minuti, la temperatura dell'acqua è polare).
Fortunatamente, il mercato di Narbonne è la mecca del cibo.
Ci sono 4 formaggerie molto valide, e un sacco di altri negozi dove scoprire la gastronomia del luogo. In una settimana, assaggiamo una quarantina di formaggi diversi, molti dei quali trovate nelle foto.
Da segnalare una produttrice di dolci arabi, veramente ben fatti. Sembra incredibile, ma di tutte le pasticcerie arabe che abbiamo visitato in Francia, questa è l'unica che ci ha soddisfatto.
Rompono la monotonia i mercati a Narbonne plage, serali e mattutini, una visita in tandem (affittato al Narbonne plage) alle vicine saline di Gruissan, e il mercato settimanale a Narbonne.

I FORMAGGI

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

IL MERCATO E I DOLCI ARABI

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

Giorno 14 - Gio 18/8/2005
Toulouse - Carcassonne

Tolosa dista 130 km da Narbonne, verso l'Atlantico. Purtroppo arriviamo nel tardo pomeriggio, quindi niente mercati. Facciamo un giro in centro nella zona turistica, la città è bella, ma gastronomicamente non troviamo gran che, se non un negozietto di articoli BIO e qualche panificio. Il contatto che abbiamo, di una formaggeria, si rivela una bufala. Nel 2005 eravamo ancora dei dilettanti...
Di rientro ci fermiamo a Carcassonne, un enorme castello a cui facciamo visita. Intanto diventa buio e l'atmosfera è notevole... Molto turistico, ma sicuramente da vedere soprattutto da fuori, dove si può ammirare la grandiosità dell'opera.
La macchina funziona bene, quindi decidiamo di fuggire a gambe levate... Verso nord, dove inizieremo a "fare sul serio".

Clicca sulle foto per ingrandire


 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet

Viaggio culinario in Egitto e Dubai: i nostri consigli

Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.

Vacanza culinaria rovinata cosa fare e come ottenere il rimborso Wizzair

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Il fish and chips in Inghilterra: irrinunciabile

Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.

Un viaggio on the road nella cucina siciliana

La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.

 

Perché scegliere l'aceto di vino bianco: benefici e usi in cucina

Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.

Cucina e ricette del Lazio

La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.

Il miele non è una medicina!

Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.

Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.