Partenza: 05/08/2005
Rientro: 26/08/2005
Macro tappe: 5
Giorni totali: 22
Mezzo: automobile
Alloggio: tenda
Km totali: 5000 km
Spesa totale: 1800 euro (2 persone)
Il tema principale del nostro primo viaggio in Francia è stato il formaggio. Abbiamo scelto le regioni più importanti dal punto di vista della produzione casearia, oltre alla costa azzurra che abbiamo visitato più per fama che per altro, rimanendo peraltro abbastanza delusi, rispetto alle altre zone che ci sono piaciute senz'altro di più.
Ecco qualche link utile per gli amanti del formaggio... Tanto per iniziare.
www.univers-fromages.com
www.cidilait.com
Dopo un estenuante viaggio di più di 600 km e dopo aver constatato che in Agosto trovare una piazzola libera in un capeggio, in costa azzurra, è impresa ardua, ci stanziamo a Six-Four-Les-Plage, un paese vicino a Tolone. Da qui, visitiamo Aix-en-Provence, Avignon e altri luoghi interni della Provenza.
Arrivati a Narbonne, una spiacevole sorpresa: per un guasto al radiatore rimaniamo 8 giorni senza automobile... Fortunatamente, troviamo pane per i nostri denti in uno dei più bei mercati coperti di Francia.
Ritiriamo la macchina e ci trasferiamo sul massiccio centrale, per pochi giorni perché il tempo è sempre brutto. Qui però i formaggi sono di prima categoria: Saint-Nectair, Blue d'Auvergne, Gaperon...
Un giro per la "Route des grands crus", i grandi vini di Borgogna, una visita a Digione, Beaune e Besancon, ma soprattutto la visita (guidata) al Fort-Saint-Antoine, dove stagionano migliaia di forme di Comte... Uno dei formaggi francesi che preferiamo.
Tappa di trasferimento, durante il ritorno a casa. Una città che ci ha parzialmente deluso... Un po' strana, tra il "fricchettone" e il "fighetto".
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fiere e sagre alimentari in Italia
Catania - Viaggio gastronomico
Spagna - Andalucia ed Extremadura
Bordeaux: viaggio gastronomico
Viaggio in Francia, Svizzera e Olanda 2009
Viaggio in Croazia Agosto 2008
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?