Pasta con gamberi e zucchine - Ricetta

Guarda il video >>

Pasta con gamberi e zucchine: uno degli abbinamenti più sfruttati e forse anche più abusati in cucina! La tendenza dolce dei gamberi o dei gamberetti si sposa egregiamente con la lieve nota acidula delle zucchine. Per dare un tocco aromatico in più, poi, si può completare il piatto con del pepe nero macinato al momento o del peperoncino fresco, e ovviamente delle erbe aromatiche come timo o rosmarino.

 

 

Oltre alla ricetta classica, quella più semplice, che al massimo prevede di soffriggere le zucchine con un poco di cipolla, esistono poi altre varianti della ricetta della pasta zucchine e gamberi: c'è chi aggiunge anche i pomodorini tagliati a metà senza farli cuocere eccessivamente, chi mette l'aglio al posto della cipolla, chi aromatizza il tutto con lo zafferano o con il curry, chi usa anche la panna, scelta che sconsigliamo perché la dolcezza dei gamberi va contrastata con l'acidità, non con un ingrediente dalla tendenza dolce come la panna!

L'importante è non cuocere troppo i gamberi e soprattutto, come vedremo, sfruttare il gusto contenuto nelle teste e nel carapace, se si vuole preparare una ricetta davvero speciale, con un risultato professionale.

Quanto al formato di pasta credo si abbini meglio un formato corto come penne o fusilli ma anche trofie o strozzapreti. Nulla vieta, ovviamente di usare gli spaghetti o il formato che più piace.

 

 

Sì o No

Pasta gamberi zucchine

La pasta con i soli gamberi non può essere "Sì" perché non è presente alcun tipo di verdura. Tuttavia aggiungendo della verdura, come asparagi, carciofi, o zucchine è possibile avere un piatto saziante, gustoso e ipocalorico con 120 kcal/hg. Dunque la pasta con gamberi e zucchine può essere Sì, a patto che il rapporto tra pasta e zucchine sia corretto (70 g di pasta con 150 g di zucchine) e la giusta quantità di grassi (10 g di olio per porzione).

La ricetta della pasta con i gamberi

Come accade praticamente sempre quando si parla di pesce, il gusto dei gamberi non è nella parte edibile del gambero, ma nel resto, e nel caso specifico, nella testa. Quindi se vogliamo ottenere un bel sugo denso, dal gusto intenso di gambero, dobbiamo sfruttare i gamberi interi con la testa e il carapace. Si può preparare una bisque di gamberi a parte e utilizzarla per preparare il sugo, oppure cuocere i gamberi interi nel sugo, come faremo in questa ricetta.

 

 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 320 g di pasta corta (penne, fusilli...)
  • 750 g di gamberoni (4 a testa)
  • 500 g di zucchine
  • 80 g di olio extravergine (8 cucchiai)
  • 120 g di vino bianco secco
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di timo e rosmarino tritati
  • 1 peperoncino
  • sale

Preparazione

Tritare l'aglio finemente, tritare il peperoncino, tagliare le zucchine a mezzelune di 1 cm di spessore, tritare timo e rosmarino, sciacquare i gamberi.

Bollire 2 litri di acqua in una pentola capiente con 30 g di sale grosso.

Mettere sul fuoco una padella di 28 cm, scaldarla bene, versare l'olio e soffriggere i gamberi a fuoco alto, 30 secondi per lato.

Quando i gamberi saranno rosolati, unire l'aglio e il peperoncino, cuocere per 30 secondi, sfumare con il vino.

Quando il vino sarà quasi completamente evaporato, aggiungere due mestoli di acqua bollente e continuare la cottura a fuoco medio per 10 minuti.

Buttare la pasta.

Rimuovere i gamberi e aggiungere le zucchine, coprire e continuare la cottura a fuoco medio-basso.

Pulire i gamberi lasciandone intero uno a testa.

Schiacciare tutte le teste in un colino, per recuperare tutto il sugo che contengono, rimettere nella padella il sugo recuperato, mescolare bene, assaggiare e regolare di sale, quando le zucchine sono pronte spegnere.

Tagliare in 4 parti ognuno dei gamberoni puliti.

Scolare la pasta ancora un po' al dente, e farla insaporire per un paio di minuti nel sugo, aggiungere le erbe aromatiche tritate e un po' di acqua di cottura se si asciuga troppo.

Servire la pasta con un gamberone intero come decorazione.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

536 kcal - 2240 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

11 g

Proteine

22 g - 16%

Carboidrati

67 g - 49%

Grassi

22 g - 35%

di cui

 

saturi

3.1 g

monoinsaturi

14.8 g

polinsaturi

2.3 g

Fibre

4 g

Colesterolo

127 mg

Sodio

154 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.