Cioccolato rosa o ruby

Il cioccolato rosa è appena nato, a settembre 2017 la casa cioccolatiera Callebaut ha annunciato la commercializzazione di questo nuovo tipo di cioccolato rosa o meglio ruby (rubino), un prodotto che non deve trarre in inganno: il cioccolato rosa, infatti, non è stato ottenuto attraverso l'uso di coloranti, bensì deriva dalla lavorazione di una particolare fava di cacao, la ruby cocoa bean che viene raccolta in alcune zone del Sudamerica (Brasile, Ecuador) e in Costa d'Avorio.

 

 

Questa notizia ha fatto molto scalpore, e non solo nel mondo dei mastri cioccolatieri, poiché era dal 1930 che non avveniva una rivoluzione tale in tema di cioccolato, ossia da quando la Nestlè inventò il cioccolato bianco.

Attualmente, quindi, abbiamo 4 tipi di cioccolato esistenti: fondente (dark), al latte (milk), bianco (white) e rosa (ruby), 5 se vogliamo includere anche il gianduja.

La Callebaut ha dichiarato di aver lavorato per 13 anni alla produzione del cioccolato rosa, per mettere a frutto la ricetta perfetta, con lo scopo di andare incontro anche ai palati più esigenti e in questo momento si sta concentrando verso il mercato cinese, dunque per il momento ha presentato i suoi "gioielli rosa" solo a Shangai. 

Non è ancora disponibile il cioccolato rosa in Italia, non si conosce ancora il suo prezzo, ma attendiamo incuriositi l'arrivo di questa novità, probabilmente nei prossimi 6 mesi.

 

 

Cioccolato rosa ruby

Il rosa, un rosa antico per la verità, è un colore di tendenza, che strizza l'occhio alle donne e anche ai più giovani, che stupisce per "dissonanza", dato che non siamo abituati ad associare il colore rosa al cioccolato. "Il cioccolato rosa corrisponde perfettamente alle tendenze alimentari del momento, quindi penso che il mercato risponderà molto positivamente", ha esternato Peter Boone, responsabile dell'innovazione e della qualità di Callebaut, e non facciamo fatica a credergli in questa epoca in cui si sta sviluppando un sempre crescente edonismo verso il cibo, si pensi ad esempio alla mania dei cibi neri di questi ultimi anni come il pane nero fatto con carbone vegetale.

In parte ricorda anche l'operazione di marketing della compagnia spagnola Gik quando lanciò il vino blu lo scorso anno (2016). Se sarà solo una provocazione o una moda passeggera o vero successo sarà il tempo a stabilirlo.

Noi ci proponiamo di assaggiare il cioccolato rosa appena sarà disponibile sul mercato italiano e di raccontarvi le nostre percezioni.

Quello che hanno dichiarato i responsabili della Callebaut sul gusto di questo nuovo cioccolato è che non è dolce come il cioccolato bianco (ha il 40% di zucchero in meno) e ha un sapore fruttato, con una consistenza morbida e succulenta.

Stay tuned...

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Mopur®

Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.

Oltre il pollo e il riso: il ruolo dei legumi nella dieta dell'atleta moderno

L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.

Digiuno intermittente: un metodo strutturato per ritrovare l’equilibrio

Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.

Alla ricerca del miglior gin: stili, differenze e grandi interpretazioni

Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.

 

Rischi e pericoli delle diete fai-da-te: come evitarli?

Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.

Adattamento fisiologico e processi metabolici durante le diete low carb

Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.

Il porro: da ingrediente umile a protagonista dell'alta cucina

Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.

Sapore e salute: come e cosa mangiano gli italiani

Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.