Le acciughe o alici sono piccoli pesci pelagici (15-18 cm) che si muovono in branchi molto numerosi.
Le acciughe sono tra i rappresentanti più importanti del cosiddetto pesce azzurro, grazie al pigmento che ricopre il corpo, che fa assumere al branco una luce azzurra con riflessi argentei. Le acciughe vivono in profondità per la maggior parte dell'anno, ma durante la stagione calda risalgono in superficie e si avvicinano alla costa per deporre le uova e nutrirsi di plancton.
Possono essere scambiate con molti altri pesci di forma e dimensioni simili, come il latterino, l'argentina, la sardina e lo spratto. Si riconoscono da questi per la diversa forma del muso, più acuto e prominente, e anche per la posizione della bocca, situata nella parte inferiore del capo e che si estende fin dietro agli occhi.
Le acciughe si pescano in primavera e in estate, con le reti a strascico, da posta, o con rete da circuizione. La luna piena o luci artificiali (lampare) attirano in superficie le acciughe, che possono anche essere attirate da una pastura composta da pasta di granchi.
Le acciughe sono molto abbondanti nei nostri mari, proporzionalmente alla quantità di cibo disponibile: nel mediterraneo sono abbondanti nel Mare Adriatico, nel canale di Sicilia e nel Golfo di Genova.
Particolarmente pregiate le acciughe di Monterosso, una delle cinque terre.
Le acciughe fresche hanno una carne bianca abbastanza ricca di grassi, anche se non come lo sgombro o il salmone. Si cucinano in mille modi, per preparare sughi o alla griglia.
Le acciughe marinate si preparano deliscando il pesce e ricavando i due filetti, che vengono fatti marinare in aceto o limone ed eventualmente in olio. Questa operazione va fatta con alici fresche che abbiano subito un pre-congelamento, in modo tale da uccidere l'anisakis.
Le acciughe sotto sale sono preparate in tutte le zone in cui si pescano, e soprattutto in Liguria, in Sicilia e in Campania. Si tratta di un ottimo modo per conservarle a lungo, nato dall'esigenza di avere un prodotto disponibile tutto l'anno. Con le acciughe sotto sale si preparano tantissimi piatti, poiché possono fungere sia da insaporitore che da ingrediente principale.
Le acciughe sott'olio vengono prima salate, poi sfilettate e quindi conservate sott'olio: possono essere utilizzate come le acciughe sotto sale.
Valori nutrizionali delle acciughe fresche
Valori nutrizionali delle acciughe sotto sale
Valori nutrizionali delle acciughe sott'olio
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acquacoltura: pesce d'allevamento
Acciughe Sotto Sale del Mar Ligure IGP
Aragosta - Cucinare l'aragosta
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?