Aguglia

L'aguglia, o belone belone, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia delle Belonidae. Ha una forma affusolata, molto simile a quella dell'anguilla, di una lunghezza che varia da un minimo di 30 cm ad un massimo di 90 cm.

 

 

L'aguglia possiede un becco molto lungo e caratteristico ed ha denti molto robusti tipici dei pesci predatori. Si nutre prevalentemente di sardine e alici. La livrea è di un grigio scuro sul dorso e di un grigio chiaro sul ventre ed il suo scheletro osseo è di colore azzurro-verdastro.

Le sottospecie di aguglia

Le sottospecie esistenti dell'aguglia sono:

  • Belone belone belone: l'aguglia comune
  • Belone belone acus o Tylosurus acus: l'aguglia imperiale, che può raggiungere anche i 3 metri di lunghezza ed ha una pinna dorsale molto sviluppata simile ad una vela
  • Belone belone gracilis
  • Belone svetovidovi: l'aguglia di Svetovidov, che si distingue dall'aguglia comune per il fitto numero di denti sulle mascelle

Zone di diffusione dell'aguglia

Aguglia

L'aguglia si trova comunemente nel Mar Mediterraneo, nell'Oceano Atlantico orientale, nelle zone costiere intorno alle isole Canarie, alle Azzorre, alle isole di Madeira e di Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar d'Azov. L'aguglia è una specie pelagica costiera, che nuota vicino alla superficie, talvolta guizzando fuori dall'acqua e vive in branchi sempre in movimento.

Tecniche di pesca all'aguglia

L'aguglia è ampiamente pescata sia da pescatori sportivi con la tecnica della traina e dello spinning, che da pescatori professionisti con reti da circuizione, reti da traino pelagiche e lampare. In Italia viene catturata soprattutto al Sud dove è stata creata una rete speciale chiamata "agugliara" ideale per questa specie.

 

 

La maggiore quantità di aguglie la si trova in primavera, quando gli esemplari femmina si avvicinano al litorale per la riproduzione.

Il consumo di aguglia

Le carni dell'aguglia sono discrete, non molto ricercate, perché risultano un po' stoppose e molto spinose, inoltre il colore verde della lisca può impressionare il consumatore. In Italia l'aguglia viene consumata soprattutto al sud, cucinata fritta, ma anche al forno o al pomodoro.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.