Il pesce persico o persico reale è un pesce d'acqua dolce originario dell'Europa centro-settentrionale e diffuso anche in Asia del Nord, in Siberia, in Australia e in Sudafrica.
In Italia lo si incontra soprattutto nelle zone del centro-sud, nei laghi di Bolsena, di Vico e di Bracciano, ma la sua presenza è ormai consolidata anche nei grandi laghi lombardi, di Como, Iseo, Garda e Maggiore.
Il persico è un pesce dalle abitudini sedentarie, per questo predilige i laghi ma non di rado si può incontrare anche negli estuari dei fiumi.
Il persico è un pesce piccolo e tozzo, di solito non supera i 4Kg di peso e i 30cm di lunghezza. Ha striature marroni verticali, pinne aranciate e cambia colore per mimetizzarsi ma rimane comunque facilmente riconoscibile.
La pesca al pesce persico è praticata in primo luogo come pesca sportiva ed è relativamente facile perché il persico si muove nelle acque vicine alla superficie. Si trova tutto l'anno ma la stagione migliore è sicuramente l'estate, tra giugno e luglio, quando le acque sono più calde e i persici si spostano fino ai 2 metri di profondità, già verso settembre e durante tutto l'autunno, invece, si immergono nelle acque più profonde. Altrimenti viene pescato anche usando le reti da posta professionali.
Le carni del pesce persico sono molto pregiate, magre e facilmente digeribili. Contengono, inoltre, molti sali minerali e sono dewcisamente ipocaloriche, con sole 75 kcal/hg.
Il pesce persico viene di solito commercializzato in filetti ed ha un colore quasi bianco tendente al rosa, al momento dell'acquisto occorre fare attenzione a controllare che la sua carne sia soda, compatta e brillante.
Non va confuso, inoltre, con il persico sole o il persico gigante africano, provenienti dalla Tanzania o da altre regioni africane, le cui carni, più scure, non sono altrettanto appetibili.
Il pesce persico nostrano è il persico reale.
Il piatto più tradizionale che vede l'impiego del pesce persico è il risotto di tradizione lombardo-piemontese servito affiancato dai filetti di pesce persico fritti.
Ma può essere cucinato anche intero alla brace, o al forno con i pomodorini.
Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.
L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.
Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.
Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.
Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.
Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.
Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.
Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?