Il colpo di frusta è un infortunio al collo causato da un brusco movimento del collo, solitamente rapido e improvviso, simile appunto ad un colpo di frusta. Si può verificare a seguito di un incidente stradale, dopo un trauma sportivo e fisico. I segni ed i sintomi comuni del colpo di frusta includono dolore al collo, rigidità e mal di testa. La maggior parte delle persone che soffrono di un colpo di frusta si riprendono entro pochi mesi, con l'aiuto di farmaci antidolorifici, esercizio fisico, e altri trattamenti. Alcune persone invece possono sviluppare un dolore cronico al collo.
Il colpo di frusta si verifica quando la testa di una persona viene forzata rapidamente a eseguire un movimento avanti e indietro. Questo movimento può danneggiare le ossa nella colonna vertebrale, i dischi tra le ossa, i legamenti, i muscoli, i nervi e altri tessuti del collo.
Questo tipo di infortunio può derivare da:
I segni ed i sintomi del colpo di frusta di solito si sviluppano entro 24 ore dalla lesione e possono includere:
Alcune persone sperimentano anche:
Dopo un incidente i sintomi non si manifestano subito, se si sviluppano questi sintomi dopo alcune ore dall'evento è consigliabile rivolgersi al pronto soccorso per assicurarsi che non ci siano altri danni come fratture o danni tissutali che possono aggravare la condizione della persona lesa.
La maggior parte delle persone che sperimentano il colpo di frusta si riprende entro pochi mesi. Tuttavia, altri continuano ad avvertire dolore per diversi mesi o anni dopo l'infortunio. È difficile prevedere l'esito, ma in generale il dolore cronico è più probabile se i sintomi iniziali sono molto forti, insorgono velocemente e quando il dolore si irradia anche alle braccia.
I primi soccorritori che prestano aiuto in un incidente sportivo o automobilistico possono subito porre delle domande sull'evento e sui sintomi che si manifestano. Se il dolore insorge solo in un secondo momento l'attenzione verrà posta sulla frequenza dei sintomi, sulla loro gravità e sulla capacità di eseguire le normali attività quotidiane. Durante la visita medica è possibile eseguire:
Gli obiettivi del trattamento sono quelli di controllare il dolore, ripristinare la normale gamma di movimenti del collo e permettere alla persona di eseguire le normali attività quotidiane. Il corso del trattamento varia in funzione della gravità della lesione del colpo di frusta. Per alcune persone possono essere sufficienti dei farmaci antidolorifici. Altre persone invece richiedono farmaci e trattamenti specifici come la fisioterapia. Per la gestione del dolore si possono seguire uno o più dei seguenti trattamenti:
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Coma etilico - Sintomi - Valori - Cosa fare
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?