Il tumore alla pelle è tra i tumori più diffusi in assoluto al mondo. Si sviluppa più spesso su zone esposte al sole, anche se determinati tipi di neoplasie possono insorgere anche su zone normalmente non esposte alla luce solare.
Esistono tre principali tipi di cancro della pelle: il carcinoma basocellulare, il carcinoma a cellule squamose e il melanoma.
È possibile ridurre il rischio di sviluppare un cancro alla pelle limitando o evitando l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV). Inoltre un controllo periodico dermatologico delle modificazioni sospette della pelle può aiutare a individuare la neoplasia nelle sue prime fasi. La diagnosi precoce del cancro della pelle fornisce, infatti, le maggiori possibilità di successo per il trattamento e la guarigione della malattia.
Il tumore alla pelle s'instaura quando si verificano mutazioni nel DNA delle cellule della pelle. Tali mutazioni causano una crescita incontrollata delle cellule, le quali continuano a replicarsi formando una massa di cellule tumorali.
Gran parte dei danni al DNA sono il risultato dell'esposizione a radiazioni ultraviolette (UV) alla luce del sole e delle lampade abbronzanti.
Importante è però sottolineare come l'esposizione al sole non spieghi i tumori della pelle che si sviluppano su zone normalmente non esposte ai raggi UV. Ciò indica che anche altri fattori possono contribuire al rischio di sviluppare una neoplasia, come ad esempio l'esposizione a sostanze tossiche o deficit immunologici (es. AIDS).
La neoplasia ha origine a livello dello strato superiore della pelle ovvero l'epidermide.
L'epidermide è il più esterno strato che compone la pelle e fornisce una copertura protettiva alle cellule presenti negli strati più profondi. L'epidermide si rinnova completamente attraverso processi di proliferazione e differenziazione delle cellule presenti negli strati più profondi e contiene tre tipi principali di cellule, da ognuno dei quali può originare una neoplasia:
A seconda dell'origine cellulare del tumore vi saranno prognosi e trattamento differenti.
Esistono differenti tipi di tumori alla pelle.
Rappresenta il tumore più comune negli esseri umani. Ogni anno vengono diagnosticati oltre 1 milione di nuovi casi di carcinoma a cellule basali solo negli Stati Uniti. Esistono diversi tipi di carcinoma basocellulare, tra cui:
Rappresenta circa il 20% di tutti i tumori della pelle, ma è la variante più comune nelle persone immunodepresse.
Nella maggior parte dei casi, il suo comportamento biologico è molto simile a quello del carcinoma a cellule basali, con basse probabilità di diffusione; tuttavia, in alcuni casi, questi tumori possono comportarsi in modo aggressivo e infiltrare organi a distanza (metastasi) e causare il decesso della persona malata.
Tipologie di tumori alla pelle meno comuni includono: il melanoma, il carcinoma a cellule di Merkel, il fibroxantoma atipico, i linfomi cutanei, il dermatofibrosarcoma e il sarcoma di Kaposi.
Il cancro della pelle si sviluppa prevalentemente su aree esposte ai raggi ultravioletti, compreso il cuoio capelluto, il viso, le labbra, le orecchie, il collo, il torace, le braccia e le mani. La neoplasia può però anche formarsi su aree non esposte al sole, come i palmi delle mani, sotto le unghie o a livello della zona genitale.
Il carcinoma colpisce tutti i tipi di pelle, comprese quelle più scure. Quando si verifica in persone con pelle scura, è più probabile che cresca in zone normalmente non esposte al sole, come i palmi delle mani e le piante dei piedi.
A secondo del tipo di neoplasia vi sono manifestazioni cliniche differenti.
Questa neoplasia, di solito, si sviluppa in zone esposte ai raggi del sole, come ad esempio il collo o il viso, e può apparire perlata, color carne o come lesioni cicatrizzanti.
Nella maggior parte dei casi, il carcinoma a cellule squamose cresce in zone esposte al sole, come viso, orecchie e mani. Le persone con la pelle più scura hanno probabilità più alte di sviluppare un carcinoma in aree che non sono esposte al sole.
La neoplasia può apparire come un nodulo rosso oppure come una lesione piatta con croste in superficie.
Il melanoma può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, anche se compare più spesso sul viso o sul tronco e può colpire persone con qualsiasi tonalità della pelle.
I segni clinici includono:
Altri segni e sintomi di tumori alla pelle meno comuni comprendono:
Per diagnosticare un cancro alla pelle s'inizia generalmente con l'esame dermatologico per valutare se le modifiche a livello epidermico possano potenzialmente essere formazioni neoplastiche.
Per confermare la diagnosi è necessario prelevare un campione di tessuto cutaneo sospetto ed analizzarlo (biopsia cutanea). La biopsia è in grado d'identificare un eventuale tumore alla pelle e, in caso affermativo, anche il tipo di neoplasia.
Ci sono diversi trattamenti efficaci per curare il cancro della pelle. La scelta del tipo di terapia dipende dalla posizione, dalle dimensioni del tumore, dal tipo di neoplasia e dalla salute generale del paziente.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Marcatori tumorali (markers tumorali)
Tumore al colon - retto - Cancro al colon - retto
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?