Tumore allo stomaco - Cancro allo stomaco

Il tumore allo stomaco o carcinoma gastrico è il secondo tumore nel mondo per frequenza (il terzo in Italia dopo il cancro al seno e al polmone) e rappresenta la quinta causa di morte tra i tumori.

 

 

I tumori gastrici vengono classificati in diversi modi, i due modelli di riferimento sono quelli di Lauren e dell'OMS. L'OMS propone un grande numero di tumori differenti, in base alla localizzazione e alla forma ( tumori epiteliali, adenocarcinomi (papillare, tubulare, mucinoso, ecc), carcinoma a piccole cellule, ecc. Lauren propone una divisione più semplice tra carcinoma con morfologia intestinale (tumori voluminosi composti da struttura ghiandolare) e carcinoma diffuso (crescita diffusa e infestante di cellule maligne).

Fattori di rischio del tumore allo stomaco

I più importanti fattori ambientali associati all'incremento dell'incidenza del tumore allo stomaco sono le infezioni da Helicobacter Pylori (presente nella maggior parte dei carcinomi con morfologia intestinale) e alcuni fattori dietetici, come l'abuso di cibi conservati come nitriti e nitrati, alimenti affumicati, peperoncino, carenza di frutta e verdura. Il fumo aumenta il rischio di cancro allo stomaco di circa 1,5 volte.

Un aumento del rischio di tumore allo stomaco è associato alla gastrite cronica, l'ipocloridria, la gastrectomia parziale (con facilità di reflusso della bile che favorisce la cancerogenesi), l'esofago di Barret (aumento del rischio di tumore della giunzione gastro-esofagea).

Vi sono anche fattori genetici predisponenti: la sindrome familiare del carcinoma gastrico e la sindrome non poliposica del carcinoma colon-rettale. Si registra anche un aumento del rischio nei soggetti di gruppo sanguigno A.

 

 

Diagnosi e cura del tumore allo stomaco

Tumore allo stomaco

Il tumore allo stomaco rimane sostanzialmente asintomatico fino alle fasi più tardive, per questo motivo la sopravvivenza a 5 anni è relativamente bassa (15%), se si esclude il tumore diagnosticato precocemente, che invece ha un esito molto più favorevole. I sintomi sono comuni a moltre altre patologie e spesso vengono sottovalutati (calo ponderale, nausea, vomito, dolore addominale).

La diagnosi del tumore allo stomaco viene effettuata con l'esame radiologico, la gastroscopia, la biopsia (l'unica che permette la diagnosi definitiva), gli esami di laboratorio.

Generalmente la chirurgia, con asportazione della parte interssata, è la soluzione con esito migliore. La chemioterapia non ha dato risultati certi in termini di efficacia.

Il tumore allo stomaco spesso si ripresenta dopo l'operazione, a livello locale oppure negli organi adiacenti, quindi è molto importante che il paziente venga monitorato frequentemente dopo l'operazione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Come gli integratori naturali Solisa supportano una dieta equilibrata e il benessere quotidiano

La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.

Strategie per eliminare rapidamente la cellulite

La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

 

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.