La psoriasi è una malattia della pelle che si manifesta con chiazze eritematose di colore rosso ricoperte di squame secche e biancastre.
In genere si localizza sulle ginocchia e i gomiti, al sacro, alla pianta dei piedi e al palmo delle mani, sui genitali, a volte agli arti, al petto, alla faccia e al cuoio capelluto. In casi molto rari, i più gravi dal punto di vista clinico, si estende su tutta la superficie del corpo.
Le cause della psoriasi sono ignote, anche se è ormai dimostrato il carattere ereditario della malattia.
Molto frequentemete si riscontrano, nella stessa fagmiglia, soggetti con patologie quali il diabete dell'adulto, l'artrite reumatoide, la spondilite anchilosante, il lupus eritematoso sistemico, la vitiligine e la psoriasi.
Si ritiene quindi che queste patologie siano a carattere poligenico: iccole modifiche dei geni responsabili, fanno si che un soggetto sia predisposto ad una patologia piuttosto che ad un'altra.
L'artrite psoriasica è una malattia reumatica infiammatoria cronica associata alla psoriasi, che colpisce il 5-8% dei pazienti affetti da psoriasi.
Viene classificata insieme alle spondiloartriti sieronegative, patologie reumatiche che si caratterizzano per l'assenza del fattore reumatoide tipico invece dell'artrite reumatoide.
L'artrite psoriasica presenta una vasta eterogeneità del tipo di articolazioni colpite: da una forma con poliartrite periferica simile all'artrite reumatoide, a una forma con prevalente coinvolgimento della colonna vertebrale che richiama la spondilite anchilosante.
Il picco di incidenza massimo dell'artrite psoriasica è compreso tra i 20 e i 40 anni, maschi e femmine sono colpiti in eguale misura mentre nei maschi è più frequente il coinvolgimento della colonna vertebrale.
Il riscontro dell'antigene HLA B 27 è più frequente nella varietà con spondilite.
Nel 75% dei casi la psoriasi precede la comparsa dell'artrite, nel 15% dei casi artrite e psoriasi si manifestano contemporaneamente e solo nel 10% dei casi l'artrite si manifesta per prima.
Purtroppo la diagnosi dell'artrite psoriasica viene spesso effettuata dopo anni dalla comparsa dei sintomi, sebbene la comparsa delle lesioni cutanee dovrebbero sempre mettere in allarme, poiché, come già detto in precedenza, nel 5-8% dei casi si svilupperà anche l'artrite.
L'artite psoriasica è una patologia reumatica "trasversale" poiché si può presentare un forma simile all'artrite reumatoide e alla spondilite anchilosante, le due malattie reumatiche più diffuse.
Il trattamento, pertanto, risulta simile a quello di queste patologie.
La terapia fisica è fondamentale, possibilmente praticata da terapeuti esperti nel trattamento di queste patologie.
I farmaci di prima scelta sono la Salazopirina, il Metotrexate e la Ciclosporina A, nelle forme resistenti a tali medicinali si è verificato molto efficace il Remicade e gli altri farmaci biologici anti TNF.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Il metodo Hebener per la sclerosi multipla
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?