Il tè verde è ricavato dalle foglie della pianta Camellia sinensis. Può essere consumato come bevanda, mettendo in infusione le foglie in acqua bollente, oppure come integratore, tramite il consumo di un estratto delle foglie.
I maggiori principi attivi del tè verde sono la caffeina, i polifenoli e le catechine.
Le proprietà attribuite al tè verde sono molteplici: le principali riguardano miglioramento delle performance mentali, le proprietà antitumorali, come ipoglicemizzante e come termogenico che favorirebbe la perdita di peso. Alcuni attribuiscono al tè verde altre svariate proprietà: per la malattia di Crohn, la malattia di Parkinson, le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, il diabete, la pressione bassa, la sindrome da stanchezza cronica, la carie dentale, i calcoli renali e i danni alla pelle.
Alcuni utilizzano il tè verde per fare impacchi, applicando le bustine di tè direttamente sulla pelle per lenire le scottature e prevenire il cancro della pelle a causa dell'esposizione al sole; ma anche per diminuire il gonfiore sotto gli occhi, o come impacco per gli occhi stanchi e il mal di testa.
Il tè verde in caramelle viene utilizzato per le malattie gengivali e come unguento, per le verruche genitali.
Il tè verde è ottenuto dalla stessa pianta degli altri tè, ma la tecnologia di produzione è diversa e così anche le proprietà. Vedi a tal proposito l'articolo sul tè verde.
Le principali controindicazioni che riguardano il consumo di tè verde dipendono dal contenuto di caffeina. Rimandiamo all'articolo sulla caffeina per gli effetti collaterali legati al consumo di questa sostanza. Il té verde contiene una quantità di caffeina minore rispetto al caffè, tuttavia bisogna considerare che in genere il consumo di tè è quantitativamente superiore a quello di caffè. Una tazza di tè verde da 150 ml contiene circa 30 mg di caffeina.
Il consumo di integratori contenenti estratti di tè verde ha causato sporadici casi di problemi al fegato.
Il tè verde potrebbe ostacolare l'assorbimento del ferro.
Gli effetti accertati riferibili alla caffeina
I polifenoli che contiene hanno effetto antiossidante
Unguenti a base di tè verde sono efficaci contro le verruche genitali
Riduce la probabilità di contrarre alcuni tumori
Riduce il colesterolo
Ritarda l'insorgenza del morbo di Parkinson
Le sostanze attive nel tè verde, a parte la caffeina, sono i polifenoli. Per beneficiare di queste sostanze si presume sia necessario un consumo di 2-3 tazze al giorno (500-700 ml), che apportano 250-300 mg di polifenoli. Se si ricorre ad estratti di altra natura, bisognerà riferirsi al contenuto in caffeina e in polifenoli riportato in etichetta, per stabilire il consumo adeguato.
Il tè verde è una bevanda molto di moda, molti la considerano una vera e propria panacea, in grado di prevenire moltissime patologie. In realtà è stato dimostrato essere un buon antiossidante, ma non si sa ancora molto riguardo la sua effettiva efficacia quando assunto a lungo termine.
Di certo, per beneficiare delle proprietà del tè verde occorre un consumo costante nel tempo, e anche abbastanza importante come quantità (almeno mezzo litro al giorno).
Association between green tea drinking and breast cancer risk
In vivo antioxidant effect of green tea
A prospective study of green tea consumption and cancer incidence, Hiroshima and Nagasaki
Consumption of green tea causes rapid increase in plasma antioxidant power in humans
Updates on human papillomavirus and genital warts and counseling messages from the 2010
A cost-effectiveness analysis of sinecatechins in the treatment of external genital warts
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Sinefrina o Citrus aurantium (integratori)
Tea Tree Oil o olio di Melaleuca: come usarlo, controindicazioni e proprietà
Teanina: tra effetti potenziali e reali
Tribulus terrestris (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?