La condromalacia è una malattia degenerativa che colpisce la cartilagine, in particolar modo colpisce la zona patellofemorale, ovvero la zona che va dalla rotula al femore. Il sintomo tipico della malattia è il dolore alla parte anteriore del ginocchio, intorno alla patella. Talvolta la patologia è chiamata anche "ginocchio del corridore", perché colpisce maggiormente le persone che praticano questo tipo di sport. Il dolore al ginocchio aumenta in particolar modo quando si esegue sport, quando si cammina, quando si salgono o scendono le scale, quando si sta per un lungo periodo di tempo seduti o in piedi. A volte dei semplici trattamenti, come il riposto e del ghiaccio sono d'aiuto, ma volte è necessaria una terapia fisica per alleviare il dolore.
Le cause della condromalacia non sono certe, ma possono essere associate a:
Fattori che possono aumentare il rischio di soffrire di condromalacia includono:
La condromalacia provoca in particolar modo dolore alla rotula del ginocchio, ma i sintomi possono comprendere:
Il dolore può aggravarsi quando si fanno le scale, ci si inginocchia, si eseguono degli esercizi di ginnastica come gli squat, quando si sta seduti con le gambe accavallate per un lungo periodo di tempo. Se il dolore al ginocchio non migliora entro pochi giorni è consigliabile consultare un esperto, come un fisioterapista.
La diagnosi si basa sulla raccolta dei sintomi e della storia dei problemi al ginocchio e sulla palpazione delle aree del ginocchio, infatti premendo e spostando la gamba in varie posizioni si può approfondire il livello di dolore e il disagio, aiutando ad escludere altre condizioni che hanno segni e sintomi simili. Per aiutare a determinare la causa del dolore al ginocchio, è consigliabile eseguire alcuni test di imaging, quali:
Il trattamento del dolore patellofemorale inizia spesso con terapie semplici, come il riposo assoluto dalle attività sportive o la modifica di attività logoranti e dannose al ginocchio. Se questo non dovesse bastare si possono utilizzare:
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Artrosi del ginocchio o gonartrosi
Condropatia rotulea o condropatia del ginocchio
Ginocchio varo e ginocchio valgo
Legamenti del ginocchio: lesioni e traumi
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?